Omero Antonutti presenta La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani al Visionario di Udine

ConSequenze

UDINE - Sarà l'attore e doppiatore friulano Omero Antonutti a presentare lunedì 4 aprile alle ore 17.30 al Visionario il film La notte di San Lorenzo dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani. 

L'appuntamento è firmatoL'identità italiana.  I 150 anni raccontati dal cinema, la retrospettiva a ingresso gratuito ideata e organizzata dall'Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Professori Umberto Sereni e Paolo Ferrari - e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine con la collaborazione del Centro Espressioni Cinematografiche.
Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, La notte di San Lorenzo, con protagonista il friulano Omero Antonutti, è un film crudo e spietato  dove si racconta lo scontro tra partigiani e fascisti in Toscana nell'agosto del 1944, durante le ultime fasi della guerra di liberazione.
Una donna sopravvissuta da bambina alla tragedia che si consumò nella notte di San Lorenzo, racconta da adulta ciò a cui dovette assistere.  I nazisti avevano convinto con l'inganno il vescovo a raccogliere tutti gli abitanti di S. Miniato nella cattedrale, promettendone la salvezza.  Questo luogo sacro fu il primo ad esplodere, sotto la forza feroce delle mine. Una parte della popolazione riuscì a sfuggire al diabolico piano dei nazisti e, capeggiata dal coraggioso contadino Galvano (Antonutti), si disperse nei campi di grano. Tra orrore, violenza e speranza si consumò in un'intera notte l'attesa della libertà.
Epica e tragedia caratterizzano La notte di San Lorenzo, un film che è una favola dove memoria collettiva e ricordi personali, cronaca e fantasia si mescolano per ricomporsi in un'opera di vocazione civile elevatissima. Musiche di Nicola Piovani.

L'identità italiana.  I 150 anni raccontati dal cinema

Lunedì 4 aprile 2011, ore 17.30

Visionario, via Asquini 33 - UDINE

La notte di San Lorenzo (Italia, 1982, 105' )

di Paolo e Vittorio Taviani 

con Omero Antonutti, Claudio Bigagli

Presenta Omero Antonutti

Info: C.E.C./ Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432/299545

info@cecudine.org

www.visionario.info