Romancing in Thin Air di Johnnie To nella domenica di Far East Film Festival 2012

E20
Anche l'attesissimo Far East Cosplay Contest nella terza giornata della kermesse udinese

UDINE – Domenica 22 aprile, Far East Film 14 si tinge di rosso. Ma non il rosso sangue a cui ci hanno abituato i polizieschi o gli horror, capisaldi del cinema orientale “di genere”, e nemmeno il rosso fuoco che contrassegna i filoni sexy (dall’erotico al porno, passando per il rosa dei pink giapponesi). No. Il rosso del FEFF 14 è proprio il rosso passione: il colore che attualmente fa scintille ai box office asiatici e che, diluito in varie tonalità, caratterizza questa seconda giornata del Festival friulano!

Se a fare da controcanto al diluvio sentimentale sono stati convocati due notevoli blockbuster coreani, il thriller Moby Dick e il kolossal bellico The Front Line, il menù offre due tra i titoli più attesi della selezione 2012: Rent-a-cat, una favola eccentrica e moderna che sembra scritta da Gianni Rodari e animata da Miyazaki, e Romancig In Thin Air, la commedia che segna il ritorno a Udine di Johnnie TO (presente in sala alle 20.15 ma anche protagonista del panel pomeridiano sul cinema cantonese delle ore 18.15)!

Quello del grande maestro hongkonghese, senza alcun dubbio, è uno dei nomi più cari al team e agli spettatori di Far East Film: un’amicizia che dura da tempo, visto che fin dal numero zero del festival, nel 1998, il pubblico ha letteralmente adorato il mitico regista (l’anno successivo, poi, fu proprio un suo film, il memorabile A Hero Never Dies, ad aggiudicarsi l’Audience Award 1999, ora disponibile in DVD nella collana Far East Film - CG Home Video).  Udinese ad honorem per affettuosa acclamazione popolare, To ha inoltre voluto girare proprio nella città friulana alcune scene della comedy Yesterday Once More nel 2004.
Romancing in Thin Air, dopo la proiezione al Teatro Nuovo, farà tappa al Trento Film Festival, storica rassegna internazionale dedicata al cinema di montagna.

Con l’atteso Far East Cosplay Contest, folle raduno di costumi, abiti e trucchi ispirati alla cultura pop orientale, esploderà domenica 22 aprile nel centro città la Festa in piazza targata FEFF14. Come da tradizione, l’appuntamento è fissato per le ore 16.00 in Piazza Matteotti (in caso di maltempo, sotto la Loggia del Lionello). Nel corso dell’evento, presentato dalla Star internazionale Giorgia Cosplay, tutti i cosplayer in gara sfileranno di fronte a macchine fotografiche e telecamere e si sottoporranno alle valutazioni di una giuria composta da Mogu Cosplay, NadiaSK e i vincitori dell’edizione 2011 del concorso, A.A.A. Cercasi Lupin The 3rd. I premi in palio sono davvero tanti: dal Best Italian Far East Cosplay al premio per il miglior costume autoprodotto. Il Cosplay Contest è organizzato dal Far East Film 14 in collaborazione con sartoria Taglio Vivo di Padova e J Studio Eventi. Tutte le informazioni su cosplay.fareastfilm.com e sulla pagina Facebook dedicata.
Show da non perdere sarà inoltre quello delle Tokyo Dolores, trio di sexy e bellissime pole dancers giapponesi che si esibiranno tra musica ed effetti speciali in una coreografia acrobatica mozzafiato. Guidate dall’attrice Cay Izumi, le Tokyo Dolores sono pronte per sedurre il pubblico di Piazza Matteotti (18:00>19:00).  
Il programma degli show si completa con la Rock Buzz Night in Piazza Matteotti,  Big Event dedicato alla migliore musica friulana con Vitrea, Moth’s Tales, Mig 29 Over Disneyland più un gruppo a sorpresa del concorso Arcirock3 (19:00>23:00) e con, in Piazzetta D’Aronco presso il Wine Bar Giù al Nord, il Sidney Kebosh Dj Set. Per chi vorrà esercitare l’ugola invece l’appuntamento sarà al Karaoke di Via Valvason, curato dal Karabanda Show.
Per coloro che vorranno mettere le mani in pasta non mancheranno anche domani i laboratori: di Sushi a cura di SoSushi Udine presso il ristorante SoSuhi (Via Vittorio Veneto, dalle 11:00), di Origami “Far East Folds” in Piazza Matteotti a cura del CDO – Centro diffusione Origami (dalle 15:00 alle 18:00), e di Wushu, Kung-fu e San-da, arti marziali millenarie amatissime in tutto il mondo, a cura di Francesco Callegari presso Palazzo Morpurgo (11:00>12:30). Nuovo appuntamento, inoltre, in Via Paolo Sarpi con la Lettura di I Ching del Maestro Cesare Cossa, che offrirà i responsi dell’antico libro dei Mutamenti.
Visitabili anche domani il FEFF Market in Via Mercatovecchio, Via Valvason e Piazza Matteotti (10:00>20:00), e lo Spazio Aperto Foto Creativa a cura del gruppo Flickr di Udine in Piazza Matteotti (11:00>20:00).

Dal 20 al 28 aprile 2012

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 e Visionario, via Asquini, 33 - UDINE

Far East Film festival 2012 - XIV edizione

Il programma delle proiezioni di domenica 22 aprile

ore 9.00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Love Is Not Blind (Cina 2011) di Teng Huatao

Come guarire in soli 33 giorni da una delusione amorosa? Una giovane wedding planner scopre che il fidanzato la tradisce con la sua migliore amica. Inizia così il racconto della sua “guarigione”… Il regista Teng Huatao si dimostra abile nell’evitare il look da banale commedia sentimentale senza rinunciare al divertimento.

ore 11:00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Love Strikes (2011 - Giappone) di One Hitoshi

Nella vita di ognuno, prima o poi, arriva il momento in cui si diventa attraenti. Quando accade a Yukiyo, la sua quotidianità si stravolge! Veloce, frenetica, con sequenze à la Broadway, una commedia che alterna la riflessione sulla ricerca dell’amore a momenti demenziali.     

ore 14:00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Rent-a-cat (2012 - Giappone) di Ogigami Naoko

Una favola eccentrica e moderna che sembra scritta da Gianni Rodari e animata da Miyazaki. La storia della giovane Sayoko che per vocazione, prima ancora che per mestiere, tenta di riparare i cuori dolenti delle persone sole… affittando gatti. Un’insolita commedia impaginata con rara delicatezza e costruita su una figura femminile che il pubblico non dimenticherà tanto facilmente.

ore 16.00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

You Are The Apple Of My Life (2011 - Taiwan) di Giddens

Il giovane Ching-teng, tramortito da una tempesta ormonale, finisce nei guai per essersi toccato in classe. Ironia della sorte: sarà compito della secchiona Chia-yi, che oltre ad essere un topo di biblioteca è anche la più bella della classe, tenerlo d’occhio e farlo studiare. Ci riuscirà?

ore 18.00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Moby Dick (2011 - Corea del Sud) di Park In-jae
 
Una task force guidata dal reporter Bang-Woo indaga su un’autobomba a Seul basandosi sui documenti top secret forniti da un misterioso amico del giornalista. Tutto porta a pensare che si tratti di un complotto guidato da una potente ed invisibile organizzazione che mira a destabilizzare il Paese. Un riuscito mix tra investigazione giornalistica e teoria della cospirazione.

ore 20:15

Teatro Nuovo Giovanni da Udine 

Romancing in Thin Air (2011 - Hong Kong) di Johnnie To

La nuova commedia romantica targata Johnnie To e Wai Ka-fai! Nello Yunnan, il divo Michael Lau prende una camera in un residence per nascondersi dai media: la sua presenza sconvolge l’albergo tranne la diligente proprietaria. Complicati scherzi del destino e audaci scenari fanno di questa commedia un altro strike del grande maestro honkonghese.  

ore 22.20

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

The Front Line (2011 - Corea del Sud ) di Jang Hun

I vertici militari sudcoreani sospettano che dietro all’assassinio di un comandante ci sia la mano di un simpatizzante comunista. Il tenente Gang, mandato sul luogo per investigare, si trova di fronte un plotone di soldati esausti e disillusi. Un cast eccezionale, l’atmosfera cupa e le realistiche sequenze belliche fanno di questo kolossal una riflessione sulle complessità morali della guerra.

Incontri

0re 18:15

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Cinema Cantonese – Incontro con Johnnie TO (nella tripla veste di regista, Presidente del Film and Media Arts Group e Direttore del Fresh Wave Short Film per conto dell’ Hong Kong Arts Development Council) e i giovani talenti del Fresh Wave: Wong Wai-kit, Mo Lai, e Li Yin-fung. Coordina Tim Youngs.

 (ingresso libero)

Eventi collaterali

11:00 > 20:00

Spazio Aperto Foto Creativa

Piazza Matteotti
A cura del gruppo Flickr di Udine.

(annullato in caso di maltempo)

11:00 > 12:30

Laboratorio Wushu, kung fu e san da

Palazzo Morpourgo

Più di 800 stili (dei quali solo 400 noti) sono il biglietto da visita delle arti marziali cinesi “Wushu”, note in Occidente come “Kung-Fu”. Il San-da (o box cinese) è una delle sue specialità, tra le più amate nel mondo. A cura di Francesco Callegari.

(annullato in caso di maltempo)

11:00 > 12:30

Laboratorio  sushi

Ristorante So Sushi, via Vittorio Veneto

Quintessenza della cucina nipponica, il sushi non ha bisogno di presentazioni.

Uno chef illustra come preparare e servire nel segno del gusto e dell’originalità pesce crudo, alghe, verdure e uova per un piatto fresco e sano! A cura di SoSushi Udine.

15:00 > 16:00; 16:00 > 17:00; 17:00 > 18:00

Laboratori origami

Far East Folds

Piazza Matteotti e Visionario
A cura di Massimiliano Cossutta, Maria Elena Fornasier e Paolo Medeot del CDO – Centro Diffusione Origami.

16:00 > 18:00

Far East Cosplay Contest

Piazza Matteotti e Loggia del Lionello

Evento collaterale di punta, il Far East Cosplay Contest è un raduno di costumi, abiti e trucchi ispirati alle forme e alle pose dei protagonisti del mondo dei manga, del fumetto, del cinema, dei telefilm, dei videogiochi di provenienza panasiatica. Immagini, video, musiche e informazioni per partecipare su cosplay.fareastfilm.com.

17:30 > 19:00

Lettura I-Ching

Via Paolo Sarpi

(annullato in caso di maltempo)

Il Maestro Cesare Cossa, appassionato conoscitore dei misteri del Tao, legge al pubblico i responsi dell’antico Libro dei Mutamenti. La saggezza dell’antica Cina per affrontare lo spaesamento del mondo contemporaneo.  A cura della Scuola Wu Shi Tao.

18:00 > 19:00

Tokyo Dolores - performance

Piazza Matteotti

(annullato in caso di maltempo)

Sfavillante come i migliori show di Broadway con musica, effetti speciali, coreografie e abiti sexy in stile Gothic Lolita: lo spettacolo delle bellissime pole dancer Tokyo Dolores sbarca dal Giappone per la prima volta a Udine per offrire al pubblico una esperienza multimediale ad alto tasso di sensualità. Guidato dall’attrice e artista Cay Izumi, lo show delle Tokyo Dolores è assolutamente da non perdere!

 19:00 > 23:00

Rock Buzz Night - concerto

Piazza Matteotti

Vitrea + Moth's Tales + MIG 29 Over Dysneyland + gruppo selezionato tra gli iscritti ad ARCIROCK3

(annullato in caso di maltempo)

 19:30 > 23:00

Sydney Kebosh dj set

Wine Bar Giù al Nord, Piazzetta Daronco 

19:30 > 21:00

Karaoke

Via Valvason

A cura di Karabanda Show

(annullato in caso di maltempo)

Tutti gli eventi collaterali sono a ingresso libero

  Info: Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432/299545

feff@cecudine.org

www.fareastfilm.com