VENEZIA - Ai nastri di partenza, a Venezia, la terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi realizzati da studenti, ideato e organizzato dall’Università Ca’Foscari nell’ambito di Ca’Foscari Cinema che si svolgerà dal 20 e il 23 marzo.
L’inaugurazione il 20 marzo alle 14 all’Auditorium S.Margherita alla presenza del rettore, Carlo Carraro e di Roberta Novielli, delegata per le attività cinematografiche.
Si comincia con il Concorso delle scuole del Veneto: il Veneto High School Competition, che vede in concorso cortometraggi realizzati da singoli alunni o classi intere d’istituti veneti Le quattro opere selezionate verranno proiettate dopo i saluti iniziali: Venice To Live di Giovanni Cimarosti, Segreto d’amore di Ambra Furlan, Ci vediamo a Venezia di Alvise Vidali e Gli uomini libro Alessandro Padovani, vincitore lo scorso anno proprio del primo concorso sceneggiature brevi. Queste opere saranno premiate poi, come consuetudine, nella serata finale.
A seguire la proiezione di Soglie, un programma che è invece direttamente collegato con le attività di Ca’ Foscari Cinema, un cortometraggio prodotto dagli studenti del primo Corso di cinema digitale organizzato da Ca’ Foscari Cinema. Guidati da professionisti del settore, gli allievi hanno curato tutti gli aspetti del “fare” cinema, partendo dagli storyboard e passando per sonoro, fotografia, scenografia, sceneggiatura, regia e montaggio.
Alle 16.00 iniziano le proiezioni dei primi sei cortometraggi internazionali in concorso. In tutto trenta corti provenienti da 14 paesi diversi, selezionati per la competizione provenienti dalle più prestigiose scuole di cinema di tutto il mondo.
Alle 17.30 il workshop con Oscar Iarussi critico e giornalista cinematografico storico collaboratore della Mostra del Cinema di Venezia che farà un excursus sul cinema americano on the road da John Ford a Spike Lee alla scoperta dell’altra faccia dell’America.
Alle 18.30 uno sguardo particolare, alle tematiche ambientali: con il primo videoconcorso Short & sostenibilità, ideato in collaborazione con Ca’ Foscari Sostenibile, un concorso per giovani film makers sui temi della sostenibilità.
Poi è la volta di Parigi, calamita di sperimentazioni, e si va poi in estremo Oriente con lo speciale monotematico su Makoto Shinkai, da molto salutato come il nuovo MIiyazaki.
Sarà possibile seguire il Festival a distanza sul canale Ustream di Ca’ Foscari Cinema con l’aggiunta di interviste esclusive e approfondimenti sui programmi all’indirizzo http://www.ustream.tv/channel/cafoscaricinema (accessibile anche dal sito dello Short).
Dal 20 al 23 marzo 2013
Auditorium Santa Margherita - VENEZIA
Ca' Foscari Short Film Festival 3 - terza edizione
Mercoledì 20 marzo
Il programma
14.00 – Inaugurazione
ore 14.30
Concorso Veneto
Venice to Live di Giovanni Cimarosti, 6’30” Segreto d’amore di Ambra Furlan, 8’30” Gli uomini libro di Alessandro Padovani, 15’ Ci vediamo a Venezia di Alvise Vidali, 18’17” 15.30 – Programma speciale: Soglie 16.00 – Concorso Internazionale Mee, 4’40”, Germania
The Ordinary Job, 6’44”, Italia
Dolly, 11’06”, India
In memoriam, 11’44”, Spagna
Jeanne, 17’40”, Francia
The Apple’s Fault, 25’08”, Israele
ore 17.30
Workshop: Visioni Americane di Oscar Iarussi
ore 18.30
Video-concorso Short & Sostenibilità
ore 19.00
Parigi, calamita di sperimentazioni
ore 20.00
Il mondo di Makoto Shinkai
Info: cafoscarishort.unive.it/