Error message

Il file non può essere creato.

Con l'Hamburg Ballett si inaugura la danza di Operaestate Festival Veneto

Pas de deux
Le straordinarie coreografie di John Neumeier al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa

Bassano del Grappa (VI) - Apertura in grande stile venerdì 9 luglio ore 21.00 al Castello degli Ezzelini di Bassano con l’Hamburg Ballett per la sezione danza di Operaestate Festival Veneto 2010.

L’edizione del trentennale sfodera una delle sue carte vincenti e mette in campo le étoiles e i solisti dell’Hamburg Ballet diretto da John Neumeier. Tre ottimi motivi per non perdersi un evento davvero unico: la possibilità di vedere in azione i migliori elementi di una delle compagnie più quotate a livello internazionale; pezzi di storia della danza firmati da John Neumeier, tra i massimi coreografi del balletto mondiale nonché direttore da oltre trent’anni della compagnia che rappresenta perfettamente il suo stile; infine la presenza di tre star emergenti della scena coreutica come Silvia Azzoni e i gemelli Jiri e Otto Bubenicek.
John Neumeier si è formato come danzatore classico e moderno negli Stati Uniti e in Europa, dove inizia a danzare presso il Balletto di Stoccarda, diretto da John Cranko, firmando la sua prima coreografia nel 1968 con Separate Journeys. L’anno successivo diventa direttore del Balletto di Francoforte dove allestisce personali versioni di Romeo e Giulietta, Schiaccianoci, Daphnis et Chloé, Le sacre du printemps, e nel 1974 approda alla direzione dell’Hamburg Ballett. Per l’ensemble tedesco firma moltissimi lavori di cui alcuni anche per altre blasonate compagini come l’Opera di Parigi, il Royal Danish Ballet, il National Ballet of Canada, lo Stuttgart Ballet.
Ritenuto un maestro del balletto drammatico, Neumeier ha saputo innovare la tradizione del dance drama distinguendosi per la sapientia coreografica, che rivela una singolare padronanza del fraseggio classico-moderno, e la propensione a dare allo spettacolo coreutico un’impronta fortemente teatrale. Un’impronta che sarà possibile rintracciare anche in alcune delle sue celebri coreografie presentate a Bassano: III Sinfonia di Gustav Mahler (passo a due dall’ultimo movimento What Love Tells Me), Nocturnes su musica di Chopin, La Sirenetta passo a due su musica di Lera Auerback e La Dame Aux Camélias passo a due su musica di Chopin.
Ad eseguire queste ed altre coreografie in una serata densa di emozioni, alcuni straordinari danzatori come Carolina Agüero, Dario Franconi, Yaroslav Ivanenko e Alexandre Ryabko, ma soprattutto Silvia Azzoni, vincitrice del Premio Internazionale Benois de la Danse come migliore interprete femminile e i gemelli Otto e Jiri Bubenicek, quest’ultimo Principal al Dresden Sempre Opera Ballet nonché coreografo promettente, con due sue creazioni in programma anche per il Gran Galà bassanese.
Di Silvia Azzoni hanno scritto: colpisce la straordinaria musicalità, la sua forza scenica e la sua costante ispirazione che creano emozioni continue. La sua intelligenza, nel calarsi nel linguaggio dei diversi autori, è tale che esalta lo stile interpretato e lo rende assolutamente unico e irripetibile”. Mentre i gemelli Bubenicek, protagonisti anche degli ultimi galà con Roberto Bolle, vengono da questo definiti: “due artisti straordinari sia come interpreti che come coreografi.
Con queste presenze si arricchisce il palmares del festival che negli anni, e spesso in anticipo sui tempi come con Roberto Bolle e Eleonora Abbagnato, ha visto calcare le scene danzatori straordinari, capaci di aggiungere alla perfezione tecnica il tocco inconfondibile del grande artista. 

Il festival è promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Province di Vicenza, Padova e Treviso, la Camera di Commercio di Vicenza, gli istituti di credito e le aziende del Club Amici del Festival.

Operaestate Festival Veneto 2010

Venerdì 9 luglio 2010, ore 21.00

Castello degli Ezzelini - Bassano del Grappa (VI)

Hamburg Ballett

diretto da John Neumeier

in

III Sinfonia di Gustav Mahler (passo a due dall’ultimo movimento What Love Tells Me)

Nocturnes su musica di Chopin

La Sirenetta passo a due su musica di Lera Auerback

La Dame Aux Camélias, passo a due su musica di Chopin.

Solisti: Silvia Azzoni, Otto e Jiri Bubenicek, Carolina Agüero, Dario Franconi, Yaroslav Ivanenko e Alexandre Ryabkoo

In caso di maltempo lo spettacolo verrà trasferito alla Teatro Remondini

Info: Biglietteria del Festival

tel. 0424524214 – 0424 217811

Numero Verde: 800 533 633.

Nella foto: Silvia Azzoni  ©J.Flügel3. e © Andrea Tamoni/Teatro alla Scala. Ogni riproduzione vietata