Error message

Il file non può essere creato.

Concerto-evento di Jordi Savall al Giovanni da Udine per le Giornate del Tiepolo 2010

E20
[img_assist|nid=28265|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]UDINE – Grandissima attesa, al Teatro Nuovo, per il concerto-evento di Jordi Savall, in scena lunedì 24 maggio alle 20.45 nell’ambito delle Giornate del Tiepolo. E completamente tiepolesco, appunto, sarà il programma messo a fuoco dal grande maestro catalano: un prezioso itinerario barocco – eseguito assieme alla sua ultima creatura, il gruppo strumentale  Le Concert des Nations – che spazia da Vivaldi a Boccherini passando per Albinoni. 

Prima del concerto, alle 19.30, Savall incontrerà il pubblico nella sala del “Giovanni da Udine” (l’appuntamento è riservato a quanti avranno già acquistato il biglietto).
Le Giornate del Tiepolo, ricordiamo, sono organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine (in collaborazione con numerose realtà economiche e culturali del territorio, tra cui lo stesso Teatro Nuovo) e sono in corso fino al 30 maggio.      
Il programma del concerto –
sottolinea Daniele Spini, direttore musicale del Giovanni da Udine – renderà omaggio alle radici di Giambattista Tiepolo dipingendo un quadro dell’ambiente musicale veneziano, con Giovanni Legrenzi e Antonio Caldara, Tomaso Albinoni e Antonio Vivaldi, ma anche all’ultimo capitolo della sua vicenda umana e artistica, il soggiorno a Madrid, con le musiche di Antonio Rodriguez de Hita, Antonio Martín y Coll, singolare figura di frate francescano compositore e collezionista, e di un altro grande italiano esule in spagna, Luigi Boccherini. Giambattista Tiepolo letto dunque come cittadino d’Europa e inquilino di un mondo artistico e di una società favolosamente vivaci e ricchi di stimoli.

Dopo gli studi al celebre Liceu Musical di Barcellona, Savall si è subito imposto fra i più vivaci e autorevoli interpreti della musica del passato, impegnandosi nella riscoperta dei repertori più lontani nel tempo e riproponendoli in esecuzioni straordinarie per estro come per rigore filologico, fedelissime all’antico ma capaci di farcelo sentire perennemente moderno: un approccio specialistico ma anche capace di scavalcare ogni [img_assist|nid=28266|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=424]genere di confini. Savall ha suonato in tutto il mondo i suoi strumenti, viola da gamba e violoncello, e in tutto il mondo ha portato gli straordinari complessi da lui fondati e diretti, e dedicati a repertori diversi: Hespèrion XX, ribattezzato Hespèrion XXI all’arrivo del nuovo secolo, Capella Reial de Catalunya, Les Concert des Nations, nomi che da soli parlano delle sue radici catalane come della sua attenzione a tutta la vicenda culturale europea.
In quasi quarant’anni di attività, con i suoi ormai innumerevoli concerti e la sua ricchissima discografia, Jordi Savall ci ha fatto scoprire pagine pressoché ignorate ma anche e leggere in modo nuovo i capolavori più frequentati, spaziando dal medioevo al barocco, dalla musica d’arte alle espressioni più spontanee. Non per caso nel 2008 l’UNESCO ha nominato Artists for Peace lui e il soprano Montserrat Figueras, sua moglie e da sempre sua collaboratrice; nello stesso anno l’Unione Europea lo ha riconosciuto Ambasciatore per il dialogo interculturale.

Giornate del Tiepolo 2010

 
Lunedì 24 maggio 2010, ore 20:45
 
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 - UDINE
 

Jrdi Savall e  Le Concert des Nations

eseguono musiche di Vivaldi, Boccherini, Albinoni e Monteverdi

Info: tel 0432248418