Error message

Il file non può essere creato.

I Swingle Singers ad aprile al Verdi di Pordenone in sostituzione dei Take 6

A cappella

PORDENONE - Saranno i celeberrimi Swingle Singers a sostituire i Take 6 al Verdi di Pordenone. Tournée italiana annullata, infatti, per il gruppo vocale che avrebbe dovuto esibirsi anche al Comunale  il 15 marzo.

Ma al loro posto ecco, il 26 aprile, alle 20.45, in arrivo dalla Gran Bretagna, un gruppo formidabile che non farà rimpiangere il sestetto americano: un ottetto dalla tecnica vocale impeccabile, noto in tutto il mondo per la straordinaria armonia e fusione dei timbri musicali e il vastissimo repertorio che spazia da Bach al jazz, dai madrigalisti francesi a Duke Ellington, da Mozart a Gershwin.
Cantare una musica eseguendola come se fosse suonata: questo é, in breve, il motto degli Swingle Singers, gruppo musicale nato in Francia agli inizi degli anni ‘60 che nel 2008 ha festeggiato i 45 anni di attività, attualmente formato da otto cantanti inglesi, specializzato nell’interpretazione a cappella di brani di vari generi musicali. In Italia il brano più noto del gruppo, che ha cambiato spesso il proprio organico, pur comprendendo sempre due contralti, due soprani, due bassi e due tenori, è sicuramente l'interpretazione dell’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, scelta per la sigla del programma televisivo Superquark.

Il complesso, fondato da Ward Swingle a Parigi, sin dagli esordi riscosse immediatamente l’approvazione del pubblico e della critica, vincendo 2 Grammy awards e “The All Music” award, esibendosi anche alla Casa Bianca. Nella loro lunga carriera gli Swingle Singers hanno organizzato oltre tremila concerti (in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Olanda, Germania, Italia, Argentina, Giappone, Singapore, Taiwan, Portogallo) e prodotto più di quaranta album. Sebbene Ward Swingle si sia trasferito in America per attività didattiche, il complesso continua ad avvalersi della sua consulenza artistica, proseguendo sempre con maggior successo il suo cammino, che si applica nei centri di produzione classica come in quelli di jazz, del pop, musica contemporanea, oltre che nell´ormai tradizionale concerto speciale della notte di Natale al Canadian Brass di Toronto.
Gli Swingle, tra le altre cose, hanno registrato la “Sinfonia” di Luciano Berio, eseguita successivamente anche con la New York Philarmonic e in prima assoluta l’Opera “Mazepegul” di Azio Corghi. In Italia hanno eseguito concerti nei più importanti teatri segnando tappe quali il concerto inaugurale del nuovo Auditorium “Parco della musica” di Renzo Piano (2002), e l’esecuzione della Sinfonia di Berio con l’Orchestra del maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Zubin Mehta nel 2005. Tra il 2008 e 2009 si sono esibiti alla Scala di Milano in due straordinari concerti.
 
Lunedì 26 aprile 2010, ore 20:45
 
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Martelli 2 - PORDENONE
 
Swingle Singers
 

Biglietti in prevendita dal 22 marzo nella biglietteria del Teatro di viale Martelli

Info: tel. 0434247624