Corsi di prima formazione Cefap a Codroipo e Tolmezzo

UDINE - Ai ragazzi in uscita dalla scuola media che ancora non abbiano deciso come proseguire i loro studi o che abbiano frequentato il primo anno di corso alle scuole superiori in modo insoddisfacente e intendano cambiare percorso formativo, il Cefap (Centro per la formazione agricola permanente) propone, a Codroipo e Tolmezzo, i corsi di formazione di base, percorsi triennali della durata di 1200 ore annue, per imparare subito un mestiere nel settore agricolo o nell'ambito della valorizzazione del territorio montano.
Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di prima formazione in partenza nel prossimo anno scolastico 2007/2008. Si tratta di percorsi formativi intensivi che prevedono la frequenza obbligatoria e sono gratuiti, in quanto autorizzati e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

I corsi assicurano agli allievi il riconoscimento di una qualifica professionale, grazie alla quale inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza tuttavia escludere la possibilità di proseguire gli studi e raggiungere anche il diploma. La qualifica permette infatti il riconoscimento di crediti formativi grazie ai quali è possibile, al termine del percorso triennale, continuare gli studi iscrivendosi ad una scuola secondaria superiore. Il percorso formativo per Operatore agro-ambientale, per esempio, è svolto in modo integrato con l'Istituto Tecnico Agrario "Paolino d'Aquileia" di Cividale del Friuli e l'Istituto Professionale di Stato "S. Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli.

Sono due gli indirizzi di studio offerti da Cefap: Operatore agro-ambientale (a Codroipo) e Operatore ambientale montano (a Tolmezzo). I due indirizzi di studio preparano gli allievi a professioni innovative nel settore agricolo e nella valorizzazione del territorio montano, che offrono opportunità di inserimento lavorativo a lungo termine, ma anche ottime chance per lavori stagionali, soprattutto in imprese della zona montana.

L'operatore agro-ambientale ha le competenze per la gestione delle attività agricole ed è in grado di intervenire con modalità e tecniche che preservino e migliorino l'ambiente rurale; l'operatore ambientale montano è una figura nuova, che opera nei settori della selvicoltura, della tutela e valorizzazione delle aree protette, del recupero di aree degradate, delle sistemazioni idraulico-forestali, della carpenteria del legno e dell'arredo urbano, svolge servizi di supporto alle attività sciistiche, organizza escursioni e trekking in media montagna.  

Partner di Cefap per la realizzazione dei corsi di prima formazione sono le principali organizzazioni professionali del settore agro-ambientale, Coldiretti, Confagricoltura, Cia ed altri Enti e associazioni dei produttori agricoli. Una partnership che assicura agli allievi fin da subito il collegamento diretto con il mondo del lavoro: i corsi di prima formazione adottano il metodo dell'alternanza scuola-lavoro, che prevede periodi di attività teorica accanto a periodi di attività pratica in laboratori "all'aria aperta" e stage professionalizzanti in aziende rappresentative del settore agro-ambientale del Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni e iscrizioni:

Cefap sede di Codroipo
Vicolo Resia, 3, tra la stazione ferroviaria e la Strada Statale 13
tel. 0432 821111
info@cefap.fvg.it

Cefap sede di Tolmezzo
Via dell'Industria, 12
33028 Tolmezzo - Udine
Telefono 0433.41077
info@cefap.fvg.it