Al Candiani di Mestre si omaggia Emilio Salgari nel centenario della morte

Pocket News

Mestre (VE) - Due importanti appuntamenti al Centro Culturale Candiani per l’omaggio allo scrittore Emilio Salgari del quale si ricorda nel 2011 il centenario della morte.Mercoledì 16 marzo alle ore 17.30 tavola rotonda dal titolo  La figura di Emilio Salgari tra romanzo, cinema e fumetto con Carlo Montanaro, Leopoldo Pietragnoli, Piero Zanotto e letture di Mario Bardella.

A seguire, venerdì 18 sempre alle ore 17.30, lo spettacolo teatrale Lo strano caso di Mr. Salgari  e del Pirata della Magnesia - di Enrico Ricciardi in collaborazione con l’Associazione “Teatro alla Moda”, gli Allievi del Centro Danza di Luciana De Fanti e Mario Bardella e Giorgio Bertan voci recitanti -  una rappresentazione che, attraverso l’intreccio della storia della sua vita e quella dei personaggi dei suoi romanzi, cercherà di mettere in luce la doppia personalità di un autore che percorse i Mondi Fantastici dell’Avventura senza mai muoversi dal suo scrittoio. (ingresso: posto unico 5 euro)
Morto suicida a 48 anni dopo una vita segnata da ristrettezze economiche sempre crescenti e, soprattutto, dalla pazzia della moglie e la morte della figlia riceve il saluto, al suo funerale, di moltissimi ragazzi di ogni ceto sociale che, attraverso le pagine dei suoi romanzi, erano stati da lui trasportati in paesaggi misteriosi ed esotici, trascinati dalle straordinarie avventure di eroi come Sandokan o il Corsaro Nero, per citare forse i due più famosi, il cui mito resiste inalterato fino ai giorni nostri.  
In balia degli editori che gli domandavano sempre nuovi eroi e avventure Salgari viveva con crescente difficoltà il contrasto tra la sua vita piccolo-borghese e la dimensione spavalda e avventurosa dei suoi personaggi con cui spesso si identificava. Nonostante le enormi tirature dei suoi romanzi i suoi contratti con gli editori erano forfettari per quattro o cinque romanzi all’anno, oltre ad altre novelle che scriveva per diverse case editoriali. Il progressivo stress di lavoro, lo portò al disperato gesto finale, una maledizione che sarà una tragica costante nella storia della famiglia Salgari che vide ugualmente suicida il padre di Emilio ed i figli di lui: Nadir ed Omar. Della sua fortunata e tormentata carriera di scrittore, rimangono circa ottanta romanzi e un numero ancora imprecisato di racconti.


Mercoledì 16 marzo 2011, ore 17.30

Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

La figura di Emilio Salgari tra romanzo, cinema e fumetto

tavola rotonda con Carlo Montanaro, Leopoldo Pietragnoli, Piero Zanotto e letture di Mario Bardella.

Ingresso libero

Venerdì 18 marzo 2011, ore 17.30

Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

Lo strano caso di Mr. Salgari  e del Pirata della Magnesia

spettacolo teatrale  di Enrico Ricciardi

in collaborazione con l’Associazione “Teatro alla Moda”

con gli Allievi del Centro Danza di Luciana De Fanti

e Mario Bardella e Giorgio Bertan voci recitanti

Biglietti: posto unico 5 euro

Info: Centro Culturale Candiani

 tel.0412386126

candiani@comune.venezia.it

www.centroculturalecandiani.it