Dedica 2013: si chiude a Pordenone con il concerto Flores y liberTad

E20

PORDENONE - Sabato 23 marzo, al Convento di San Francesco di Pordenone, con il concerto di Claudio Cojaniz A. P. Trio e Maria Vicentini intitolato Flores y liberTad si chiude Dedica 2013 a Javier Cercas.

Flores y libertad è un viaggio tra i canti d’amore e di libertà della tradizione ispanica tra composizioni originali che a quell’esperienza si ispirano. L’intento è di far rivivere questi simboli fuori dal museo dei ricordi e dentro la vita, in un continuo divenire. Queste canzoni hanno un grande significato universale, sono urla di dolore e di rivendicazione di diritti fondamentali: spesso si tratta di vere poesie d’amore per la vita o per qualcuno, veicolate da musiche deliziose.

Qui si vuol far cantare queste canzoni con la lingua e con gli strumenti che sono propri a dei compositori istantanei, con gioiosa libertà interpretativa. Non per arredare il mondo, ma per testimoniarlo in modo sincero ed appassionato: e, anche se probabilmente è un’utopia, ricostruirlo, ripartendo da valori universali e significanti. La musica (come la poesia) è anche un gioco, un gioco serio, come seri sono i bambini quand o giocano: un gioco capace di trasformare l’orrore del mondo in un sorriso.
Claudio Cojaniz

Dedica a Javier Cercas - 19a edizione

Sabato 23 marzo 2013, ore 20.45

Convento San Francesco - PORDENONE

Flores y liberTad
Concerto con Claudio Cojaniz A. P. Trio e Maria Vicentini
per Thesis/Dedicafestival
partner evento Malìparmi

Biglietti: € 8,00 (posto numerato)

Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Thesis, presieduta da Gianfranco Verziagi, il progetto Dedica è sostenuto da istituzioni ed enti pubblici, in special modo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da Turismo FVG, dal Comune di Pordenone, dalla Provincia di Pordenone, dalla Fondazione Crup - Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e da alcuni importanti soggetti privati: Electrolux, Coop Consumatori Nordest,
FriulAdria Crédit Agricole, Unipol Assicurazioni Agenzie di Udine e Pordenone, Venchiaredo, Acqua Dolomia - Sorgente Valcimoliana S.r.l.
Dedica a Javier Cercas ha inoltre ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
 

Info: Thesis Associazione Culturale
Info: tel 0434 26236
info@dedicafestival
www.dedicafestival.it