Est:art 2011, al via a Treviso la rassegna targata Enzimi

ConNotati
Nel primo appuntamento i frammenti contemporanei di Compagnia VIA, Davide Dal Pra, il duo Escalona-Marotta e Agnese Sormani

TREVISO -  Si alza venerdì primo luglio il sipario su est:art, la rassegna estiva a cura del network Enzimi, giunta alla seconda edizione. La formula resta la medesima dell'anno scorso: ogni sera una successione di frammenti di danza, musica, teatro e arti visuali, rappresentativi della ricerca contemporanea. Il bacino di provenienza degli artisti si è allargato, così come il ventaglio dei generi.

La qualità, frutto di un'attenta selezione, si innalza, ma l'ingresso resta a offerta libera ed Enzimi confida nella responsabilità degli spettatori per sostenere il lavoro dei professionisti ospiti.
Aprirà le danze la Compagnia Via diretta da Alessia Garbo, con l'incursione Contr'acqua – un contributo già previsto per la manifestazione idro_dinamiche organizzata lo scorso novembre ma bloccata. L'originalità dello stile coreografico sta nell'integrazione delle azioni negli spazi circostanti, creando un dialogo site-specific tra corpi e ambienti, visibili e invisibili. Non una tecnica specifica ma una filosofia del gesto che riconduce il linguaggio del corpo al concetto di “natura”.
Proseguirà Davide Dal Pra, un novello Dario Fo che si infiamma di passione nel raccontare Le origini del mondo. La narrazione affida la scelta dell'inizio al pubblico e da lì si sviluppa di volta in volta diversa, mescolando elementi clowneschi con mitologie sulle origini, sciamanesimo e jazz, allegoria medioevale e tribalismo, filosofia e allegria. Il ritmo della storia sarà accompagnato dalle percussioni di Andrea Saccardo.
Dopo il successo di Vincenzo Vasi nell'ambito della rassegna primaverile Ascolti Ravvicinati, torna a Treviso il theremin, il più antico strumento musicale elettronico che questa volta, suonato da due giovanissimi – Giulio Escalona (1983) e Marta Marotta (1985) – accompagnerà il primo film di animazione della storia del cinema, L'avventura del principe Achmed del 1926.
Per tutta la serata le fotografie di Agnese Sormani (1987) accoglieranno i visitatori all'ingresso, fornendo uno sguardo alternativo e intuitivo sulle architetture circostanti.

Dal 1° luglio al 26 agosto 2011

Piazza di San Liberale - Via Tre Venezie - TREVISO

est:art 2011

Venerdì 1 luglio 2011, ore 20.30

Compagnia Via in Contr'acqua

Davide Dal Pra in Le origini del mondo accompagnato dalle percussioni di Andrea Saccardo

Proiezione di L'avventura del principe Achmed del 1926 con musiche di Giulio Escalona  e Marta Marotta al Theremin

Per tutta la serata le fotografie di Agnese Sormani (1987) accoglieranno i visitatori all'ingresso, fornendo uno sguardo alternativo e intuitivo sulle architetture circostanti.

Ingresso responsabile

Info: Enzimi

tel. 328 0835210 / 347 8132580

info@progetto.enzimi.org

www.progetto-enzimi.org