Femminile singolare: il reading di Lella Costa per l'apertura di Paesaggio con Uomini 2013

ConNotati

Pianiga (VE) - Con lo spettacolo Femminile singolare: vedi alla voce poetessa, Lella Costa, si apre ufficialmente, venerdì 19 aprile, al Teatro Comunale di Pianiga l'edizione 2013 della rassegna Paesaggio con Uomini 2013.

Una lettura suggestiva dedicata alle poetesse del'900, in un percorso che incontra le parole delle donne vissute o riscoperte nel secolo passato e che hanno fatto la storia della poesia al femminile, da Emily Dickinson ad Amelia Rosselli da Sylvia Plath a Kate Clancy.

Racconti di donne, di vita e di impegno civile, che l'autrice di Stanca di guerra, ha sentito l'urgenza di comunicare al suo pubblico. Lella Costa con Femminile e singolare. Vedi alla voce poetessa dà corpo con grande discrezione ad un monologo dalle tinte variegate. Senza soluzioni di continuità si viaggia da un omaggio all'altro, tra poetesse italiane e di lingua straniera.

Le distorsioni vocali che l'attrice porta sulla scena riflettono le diverse perturbazioni dell'animo umano che riempiono i versi di pathos, tra dolori e nostalgie, infanzie negate e poemi epici di vita, ferite di guerra e vuoti incolmabili di solitudine. Racconti dal forte impatto emotivo che la Costa ha fatto propri per riuscire a trasmettere l'immutata potenza evocativa e la profonda sensibilità di poetesse di epoche lontane, ma mai così vicine all'inquietudine del presente. Racconti di donne, impegno civile di cui si coglie l'urgenza.

Lella Costa non e figlia d’arte, anche se d’arte visse e vive; non ha un nome d’arte, ma solo un diminutivo, con cui è chiamata da sempre, visto che per l’anagrafe e Gabriella; e se di arte forse, ormai, ne ha, di parte continua a interpretarne ostinatamente una: se stessa.

Paesaggio con Uomini 2013.

Venerdì 19 aprile 2013, ore 21.00

Teatro Comunale - Pianiga (VE)

Femminile singolare: vedi alla voce poetessa
reading di
Lella Costa

Biglietti: 15,00 /13,00 € posti numerati
2,50€ - tessere GAT-PROF-TANDEM Giovani a Teatro/Fondazione di Venezia

info: Echidna Associazione
tel 041 412500
(cell. 3409446568 nei gg. di spettacolo dalle ore 18.00)
www.echidnacultura.it