VENEZIA - Parte mercoledì 10 aprile 2013 la sesta edizione di Incroci di civiltà 2013, Festival internazionale di letteratura a Venezia che accoglierà ventidue scrittori, provenienti da diciotto paesi, dall’Europa all’Africa, dal Vicino ed Estremo Oriente all’America Latina, una molteplicità di esperienze, lingue, culture e generi a disposizione di un pubblico di lettori appassionati.
L’appuntamento inaugurale è per mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 all’Auditorium Santa Margherita, con l’apertura alla presenza del Rettore Carlo Carraro, del Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, dell’Assessora alle Attività Culturali, Tiziana Agostini e della Direttrice del Festival, Pia Masiero. A seguire la consegna del Premio Bauer Ca’ Foscari al poeta Adonis con Francesca Bortolotto Possati, Presidente di The BAUERs.
Si aprirà con la performance Identità e metamorfosi, un progetto originale dell’artista Marco Nereo Rotelli che ha come protagonista Adonis, il grande poeta siriano capace di articolare con leggerezza ed intensità la profondità dei sentimenti umani e le sfide del nostro tempo globalizzato. Identità e metamorfosi sono, infatti, i fili conduttori della poesia di Adonis.
Al termine dell’inaugurazione (se le condizioni metereologiche lo consentiranno) tutti gli scrittori saranno disponibili a firmare copie dei loro libri nel gazebo allestito in Campo Santa Margherita dove i libri saranno in vendita oltre che nei book corner presso le singole sedi della manifestazione a cura delle librerie partner del festival Incroci di civiltà: Toletta, Cafoscarina, Studium.
Dal 10 al 13 aprile 2013
Incroci di civiltà 2013
Festival Internazionale di Letteratura a Venezia
Mercoledì 10 aprile 2013
Il programma della giornata inaugurale
ore 18.00
Auditorium S. Margherita di Ca’ Foscari
Inaugurazione uffciale
Intervengono:
Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia
Tiziana Agostini, Assessora alle Attività Culturali Comune di Venezia
Pia Masiero, Direttore Incroci di civiltà
Consegna del Premio Bauer Ca’ Foscari
Francesca Bortolotto Possati
Presidente & CEO The BAUERs – Venezia
a seguire
Identità e metamorfosi
un progetto di Marco Nereo Rotelli
voce recitante Adonis
musiche di Francesco D’Errico
installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli
introduce Roberto Galaverni
giornalista de Il Corriere della Sera
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
La rassegna è promossa da Università Ca’ Foscari Venezia, Cafoscariletteratura e da Comune di Venezia, Assessorato alle Attività e Produzioni Culturali, con la partnership di Veneto Banca, The BAUER’S Venezia, AVA Associazione Veneziana Albergatori e Fondazione Musei Civici.
www.incrocidicivilta.org