Error message

Il file non può essere creato.

La Divina Commedia di Nekrošius al Verdi di Pordenone ospite di Mittelfest 2012

E20
Giovedì 19 luglio 2012 nella sesta giornata anche Michele Riondino con The fool on the hill.

Cividale del Friuli (UD) -  A Mittelfest 2012 è giunto il momento del grande Eimuntas Nekrošius, protagonista della sesta giornata del festival cividalese: giovedì 19 luglio alle 19.00, il Teatro Verdi di Pordenone, ospita la sua versione de La Divina Commedia.

Il regista lituano, fra i massimi del panorama teatrale contemporaneo, è finalmente riuscito a realizzare il suo sogno: dar vita ai più potenti episodi danteschi per offrire una lettura inattesa e sbalorditiva di Inferno e Purgatorio.
 
La giornata di giovedì 19 luglio, comincia, già alle ore 18.00, con il secondo, atteso appuntamento della trilogia Le voci del sacro, che riunisce le tradizioni più alte del canto corale europeo, legate alla tradizione cattolica, ortodossa e protestante. Nella Chiesa di San Francesco è in programma, in prima nazionale, Il sacro d’Oriente a presentare un ritorno alle radici del canto primitivo russo, lungo le tracce dell’influenza bizantina. La severità e il fascino del rito ortodosso avranno modo di vibrare ed elevarsi nelle voci dei coristi del Patriarcato di Mosca, diretto da Anatoly Grindenko e da lui fondato nel 1983. Composta da 13 elementi, la formazione svolge l’attività di un reale coro da chiesa ma, unica nel suo genere, è anche una sorta di laboratorio, nel quale lo studio giornaliero sfocia in esecuzioni particolarissime, sia per l’interesse musicologico sia per le suggestioni.
 
Il volto nuovo del cinema italiano, il pugliese, classe 1979, Michele Riondino sarà, invece, protagonista di The fool on the hill. Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles – (ore 20.00 Teatro Ristori). Come il suo titolo lascia facilmente intuire, lo spettacolo è incentrato su Mark David Chapman che, cresciuto al ritmo di Lennon e dei Beatles, la sera dell’8 dicembre 1980, uccise John Lennon a New York mettendo fine per sempre al mito del quartetto di Liverpool e alle speranze di milioni di fan, mai rassegnatisi al loro scioglimento. La pièce teatrale The Fool on the Hill (il titolo richiama una canzone dei Beatles - e non di Lennon - ispirata ad un personaggio fuori dal mondo, un po’ come il Chapman del 1980) si muove sulle tracce del percorso mentale travagliato dell’assassino di Lennon, provando a rifletterne le mille ansie, i dubbi, i sussulti, soprattutto associandone le forme ad una fitta serie di riferimenti beatlesiani, densi di significato. Il soggetto ed il testo originali - scritti da Stefano Valanzuolo - traggono spunto dai verbali d’interrogatorio della Polizia di New York e dalle lettere e testimonianze dello stesso Chapman. La musica dei Beatles, riproposta negli arrangiamenti per quintetto Savinio di Leo Brouwer e nella rilettura fantasiosa di Roberto Molinelli (c’è anche un breve pezzo per chitarra sola di Toru Takemitsu) fa da sfondo alle divagazioni mentali di Mark David Chapman - interpretato da Michele Riondino - senza assumere un atteggiamento didascalico, ma rappresentando il riferimento drammatico, il contesto in cui prende forma e si consuma una vicenda dalle mille sfumature psicologiche.
 
Non è tutto. Giovedì 19 luglio, Mittelfest ha in serbo ancora due appuntamenti.
In Piazza Duomo alle 22.00 la danza mistica è protagonista con Dervish, interpretazione contemporanea della tradizione sufi: consapevolezza e meditazione, dinamismo ed estasi, sono i pilastri sui quali il coreografo turco Ziya Azazi ha riscritto i movimenti roteanti della danza dei dervisci, laddove la parola dervish indica il povero, il mendicante, colui che di porta in porta cerca il passaggio dal mondo materiale a un altro mondo, più alto e più spirituale.

Infine, alle ore 22.00, al Castello Canussio, secondo appuntamento con Risvegli in B/N, una produzione Mittelfest, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine a cura del prof. Roberto Calabretto. In programma Der Golem, il film di  Paul Wegener del 1920 cui si debbono aggiungere le musiche originali di Juri Dal Dan, eseguite dallo stesso Juri Dal Dan al pianoforte, Piero Cescut al basso elettrico e Alessandro Mansutti alla batteria. All’interno di Mittelfest 2012, Der Golem è il secondo dei quattro capolavori del cinema espressionista, legati alla temperie centroeuropea degli anni ‘20 ma trasformati radicalmente, grazie a un accompagnamento musicale contemporaneo, o a un’autentica reinterpretazione sonora.

Dal 14 al 22 luglio 2012

MittelFest 2012 - Risvegli

Cividale del Friuli (UD) - location varie 

Giovedì 19 luglio

Il programma

ore 19.00 – Palcoscenico Europa

Teatro Verdi - PORDENONE

La Divina Commedia
di Dante Alighieri
traduzione Aleksys Churginas
regia Eimuntas Nekrošius
scene Marius Nekrošius
costumi Nadežda Gultiajeva
musiche originali Andrius Mamontovas
con Rolandas Kazlas, Vaidas Vilius, Darius Petrovskis, Simonas Dovidauskas, Marija Petravi?i?té, Beata Tiškevi?, Julija Šatkauskaité, Ieva Triškauskaité, Milda Noreikaité, Pijus Ganusauskas, Vygandas Vadeiša, Paulius Markevi?ius, Audronis R?kas, Remigijus Vilkaitis
produzione Compagnia Meno Fortas
in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Ministero della Cultura Lituano e Aldo Miguel Grompone, Roma
spettacolo in lingua lituana, con sopratitoli

ore 18.00 – Palcoscenico Europa

Chiesa San Francesco

Lechner & Couturier in concerto
François Couturier, pianoforte; Anja Lechner, violoncello
musiche di Georges I. Gurdjieff, Frederic Mompou, Anouar Brahem e François Couturier

ore 20.00 – Palcoscenico Europa

Teatro Ristori

The Fool On The Hill
Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles - atto unico per un attore e cinque musicisti

soggetto e testo Stefano Valanzuolo
Michele Riondino, voce recitante
Quartetto Savinio, archi; Giampaolo Bandini, chitarra
musiche dei Beatles trascritte e arrangiate da Leo Brouwer, Toru Takemitsu, Roberto Molinelli
regia di Marco Andreoli
Una coproduzione Parmaconcerti – Fondazione Ravello

ore 22.00  - Risvegli in B/N

Castello Canussio

Der Golem
regia di Paul Wegener (1920)
composizioni originali Juri Dal Dan, eseguite da Juri Dal Dan, pianoforte; Piero Cescut, basso elettrico; Alessandro Mansutti, batteria

ore 23.00 – Risvegli

Piazza Duomo

Dervish
coreografia e danza Ziya Azazi
musiche Uwe Felchle, Mercan Dede
costumi Ischiko
produzione Za&Office (tour organizzato da Just in Time – Mauro Diazzi)

                                                                                                                                            
Programma completo su www.mittelfest.org
 
INFO STAMPA:     Volpe&Sain comunicazione (Tel. Sala stampa Mittelfest: +39.0432.730509)

MITTELFEST 2012  -  “Risvegli”
21^ edizione - Cividale del Friuli, 14 / 22 luglio
 
PROGRAMMA GIOVEDI’ 19 LUGLIO
 
PROTAGONISTA DELLA GIORNATA IL GRANDE REGISTA LITUANO EIMUNTAS NEKROŠIUS CON “LA DIVINA COMMEDIA”
AL TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI DI PORDENONE
 
ALTRO EVENTO DELLA GIORNATA E’ “THE FOOL ON THE HILL. STORIA MINIMA DELL’UOMO CHE UCCISE I BEATLES”
CON IL VOLTO NUOVO DEL CINEMA ITALIANO MICHELE RIONDINO
 
Comunicato stampa