Mauro Covacich chiude il ciclo di incontri Autori in casa. Vent’anni di scrittura di/su/a Pordenone

Pocket News

PORDENONE - Sarà lo scrittore Mauro Covacich a suggellare, venerdì 16 dicembre, a Casa Zanussi alle 15.30, il ciclo di incontri Autori in casa. Vent’anni di scrittura di/su/a Pordenone, sette dialoghi settimanali curati dal docente Piervincenzo Di Terlizzi.

ideale capostipite di molte generazioni di autori fiorite sul Noncello, Mauro Covacich esordiva nel 1993 con il romanzo Storie di pazzi e di normali. Da allora lo scrittore, storica firma del Corriere della Sera, triestino di nascita e pordenonese di adozione letteraria - benchè adesso risieda a Roma - ha pubblicato moltissimi romanzi di successo, l’ultimo dei quali è A nome tuo, uscito nei mesi scorsi.
Fra i romanzi usciti nel tempo a firma di Covacich, e sempre con grande successo, si segnalano Colpo di Lama (1995), Mal d'autobus (1997), Anomalie (1998, 2001), La poetica dell'Unabomber (1999) che è una raccolta di reportage, e poi L'amore contro (2001), A perdifiato (2003), Fiona (2005), Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento (2006), Prima di sparire (2008) e infine, nei mesi scorsi, A nome tuo (2011).

Il tema dell'identità, triestino quant'altri mai, è il vero nucleo di quest’ultimo libro. Declinato in una storia avvincente - anzi due - si manifesta in tutta la sua complessità. Da dove veniamo, che lingua parliamo, cosa mostriamo di noi, come ci raccontiamo a noi stessi e agli altri. Se alla fine quello che ci cattura è un vertiginoso gioco di specchi, è perché lo scrittore è un prestigiatore. Nasconde le mani mentre seguiamo il volo della colomba. Oppure mostra le mani per dire: guarda, questa è la mia magia.

Non c'è scrittore in Italia oggi che più di Mauro Covacich abbia scelto questa seconda strada. Seguire le tracce del suo percorso letterario significa davvero fare un viaggio dentro la finzione, per osservare la scrittura nel suo farsi e in filigrana la vita che scorre fuori e dentro i margini del foglio. Collaboratore di varie testate nazionali, Mauro Covacich ha realizzato per la Rai alcuni radio documentari e il radiodramma Safari.

Dal 28 ottobre al 16 dicembre 2011

Centro Culturale Casa Zanussi, Via Concordia Sagittaria 7 - PORDENONE

Autori in casa. Vent’anni di scrittura di/su/a Pordenone

Venerdì 16 dicembre, ore 15.30

Conversazione con Mauro Covacich

Conduce Piervincenzo Di Terlizzi

Info: Centro Culturale Casa A. Zanussi PORDENONE
Tel. +39 0434 365387
info@centroculturapordenone.it
www.centroculturapordenone.it