Error message

Il file non può essere creato.

Mitico! Indagine sul mito attraverso spettacoli, incontri, laboratori, seminari e film a Udine

Rassegne

UDINE - Dal 12 febbraio al 20 marzo Udine ospita Mitico! , un progetto che nasce dal desiderio di esplorare la permanente attualità del mito attraverso una traiettoria di spettacoli, indagini e confronti, laboratori, videointerviste e seminari che incrocia in una importante condivisione di idee le stagioni di Teatro Contatto 29 del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Akrópolis 11 del Teatro Club per ScenAperta Teatro.

Per realizzare Mitico! sono stati individuati tre spettacoli e il lavoro poetico e di ricerca di tre compagnie e autori italiani fortemente  immersi nella contemporaneità, ma al contempo motivati a risalire alle fonti del mito antico e confrontarle con le sfide  aperte  dell'oggi, in una sorta di mise en abyme temporale. Si tratta della compagnia riminese Motus, dell'attore e drammaturgo Ulderico Pesce e del duo d'avanguardia del momento, ricci/forte, rispettivamente con il progetto Syrma Antigónes, 12 e 13 febbraio 2011, al Teatro S. Giorgio; Edipo Re - Da Sofocle a Pasolini, 18 febbraio, al Teatro Palamostre; Troia's Discount e Wunderkammer Soap/Didone, 19 e 20 marzo, al Teatro Palamostre e Teatro S. Giorgio.

In continuità con la ricerca recente di Motus sul rapporto/conflitto fra generazioni, presenteremo a Udine i tre contest del progetto Syrma Antigónes creato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò lavorando con un'attrice-Antigone (Silvia Calderoni), due attori-Polinice/Eteocle/Creonte, elaborando tutti temi della tragedia tramite confronti/dialoghi che affrontano domande, urgenze e sollecitazioni di riflesso alla possibile rilettura di una splendente Antigone d'oggi. Una living Antigone messa al centro delle possibili rivolte del contemporaneo in tre folgoranti capitoli che intersecano il teatro e la vita. 
E' animato invece dall'urgenza del recupero della memoria, di sé e del passato, l'Edipo Re rilanciato da Ulderico Pesce con la consulenza del maestro Anatolij Vasil'ev (in scena anche Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi) con spirito anche pasoliniano e con la riscoperta di un'emozionante evocazione rituale dall'impronta arcaica e popolare.
Infine, il grido contro l'insensatezza della violenza e della guerra, si declina nello stile perturbante e trasgressivo di ricci/forte in Troia's Discount, un'Eneide ambientata ai giorni nostri, in un centro commerciale che assomiglia a un luna park nel racconto di una amicizia amorosa palpitante, vissuta ai margini e al di là del bene e del male.

Assieme agli spettacoli dal vivo un corredo di occasioni di dialogo, immersione teorica, di confronti aperti con 4 incontri a cui parteciperanno a sipario chiuso le compagnie, gli artisti degli spettacoli, docenti universitari ed esperti di teatro e di classicità (Mitico!_incontri: il 13, il 18 e il 19 febbraio,  il 19 marzo), un laboratorio dell'immaginario, workshop di idee ed espressione teatrale condotto dall'attrice Rita Maffei (Mitico!_Lab: 10 incontri bisettimanali dal 10 gennaio al 10 marzo), proiezioni (Mitico!_film: il 14 febbraio un'occasione per rivedere la rilettura arcaica e visionaria al tempo stesso dell'Edipo Re di Pier Paolo Pasolini), 2 seminari di drammaturgia che fanno incontrare i protagonisti di Mitico! con gli allievi della Civica Accademia Nico Pepe (Mitico!_Pedagogia il 17-18 febbraio e il 17 marzo), con il sistematico coinvolgimento degli spettatori, sollecitati a esprimere sull'argomento la propria  personale posizione nel corso di videointerviste di Mitico tv! sulla memoria dei miti dell'antichità e sulla loro eventuale attualità e sopravvivenza (per 5 serate, dal 14 gennaio al 5 febbraio, nelle sere di spettacolo di Contatto e Akrópolis, il progetto incontra e intervista il pubblico su un set televisivo ricreato nei foyer dei teatri S.Giorgio e Palamostre, mentre per 5 serate, durante gli spettacoli di Mitico!, dal 12 febbraio al 20 marzo, rivedremo, in un montaggio - blog a cura del video-maker Giorgio Cantoni, ascolteremo estratti dai vari interventi raccolti).

Dal 12 febbraio al 21 marzo 2011

UDINE - location varie

mitico!

Il programma

mitico!_in scena
 
12 febbraio 2011

Motus/Antigone

Let the sunshine in / contest 1#

ore 19.00

 ITI - Istituto Tecnico Malignani

Iovadovia / contest 3#

ore 21.30

Teatro S. Giorgio

13 febbraio 2011

Motus/Antigone

Too late / contest 2#

ore 19.00 

Teatro S. Giorgio

Iovadovia / contest 3#

ore 21.30

Teatro S. Giorgio
ideazione e regia
Enrico Casagrande & Daniela Nicolò
con Silvia Calderoni, Benno Steinegger,
Vladimir Aleksic, Gabriella Rusticali

18 febbraio 2011, ore 21.00

Teatro Palamostre

Ulderico Pesce
Edipo Re
da Sofocle a Pasolini
di Ulderico Pesce
con Maria Letizia Gorga, Maximilian Nisi,
Ulderico Pesce
regia Ulderico Pesce
con la consulenza artistica di Anatolij Vasil'ev

19 marzo 2011, ore 21.00

Teatro Palamostre
ricci/forte
Troia's Discount
con Anna Gualdo, Fausto Cabra, Chiara Cicognani, Alberto Onofrietti, Giuseppe Sartori
regia Stefano Ricci

20 marzo 2011
, dalle ore 18.00 (8 repliche)

Teatro S.Giorgio

ricci/forte
Wunderkammer Soap #1_ Didone
con Giuseppe Sartori
regia Stefano Ricci

mitico!_incontri

13 febbraio 2011, ore 22.30

Teatro S. Giorgio

Rivoltosa Antigone

Incontro con Enrico Casagrande & Daniela Nicolò, Silvia Calderoni (Motus), Davide Zoletto (Facoltà di scienze della formazione - Università di Udine). Conduce l'incontro Rita Maffei.

18 febbraio 2011, ore 22.30

Teatro Palamostre

Edipo Re, memoria, famiglia, identità

Incontro con Ulderico Pesce, Gianpaolo Gri (Discipline demoetnoantropologiche - Università di Udine). Conduce l'incontro Angela Felice.

19 febbraio 2011, ore 18.00

Accademia Nico Pepe

Frontiere di teatro civile

Incontro con Letizia Bernazza, autrice del volume Frontiere di teatro civile edito da Editoria & Spettacolo. Conduce l'incontro Angela Felice.

19 marzo 2011, ore 22.30

Teatro Palamostre

Troia's Discount, l'amore al tempo dei centri commerciali

Incontro con Stefano Ricci, Gianni Forte e Piervincenzo di Terlizzi (Liceo classico Leopardi - Majorana di Pordenone). Conduce l'incontro il critico teatrale Roberto Canziani.

mitico!_film
 
14 febbraio 2011, ore 18.00

Teatro Palamostre

Edipo re, di Pier Paolo Pasolini_
Introduce il film Marco Rossitti (Storia e tecniche del cinema - Università degli studi di Udine)

mitico!_pedagogia
 
17 febbraio 2011 ore 14.00 - 17.00 e 18 febbraio 2011 ore 10.00 - 12.00

Accademia Nico Pepe

seminario di drammaturgia con Ulderico Pesce

17 marzo 2011

ore 14.30-18.30

Accademia Nico Pepe

seminario di drammaturgia con Stefano Ricci e Gianni Forte

mitico!_laboratorio
 
Dal 10 gennaio 2011 al 10 marzo 2011

mitico!_Lab

Laboratorio dell'immaginario workshop di idee ed espressione teatrale sul mito e il racconto della realtà
laboratorio a cura di Rita Maffei

Un progetto Teatro Contatto stagione 29, Akrópolis 11 promosso da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Club Udine in collaborazione con Scenaperta Teatro, Università degli studi di Udine, Erdisu - Udine, Ert - ente regionale teatrale del friuli venezia giulia

Info: biglietteria ScenAperta Teatro Palamostre

tel 0432 506925

info@cssudine.it

www.cssudine.it