Error message

Il file non può essere creato.

Paolo Rumiz presenta Il bene ostinato alla Fondazione Benetton di Treviso

Pocket News

TREVISO - Giovedì 16 giugno 2011, alle ore 18, la Fondazione Benetton Studi Ricerche ospita presso gli spazi Bomben la presentazione del nuovo libro di Paolo Rumiz Il bene ostinato, che racconta il lavoro silenzioso dei volontari di Medici con l'Africa Cuamm per l'assistenza sanitaria in Africa.

Con l'autore ne discuteranno il direttore della Fondazione Benetton Marco Tamaro e Claudio Beltramello, volontario trevigiano di Medici con l'Africa Cuamm. Modera l'incontro Enrico Pucci.

Un'avventura quella del Cuamm che da oltre sessant'anni si irradia nel mondo attingendo alla solidarietà di volontari, gruppi e istituzioni provenienti da tutte le regioni e le province d'Italia. Forte anche il legame con la Provincia di Treviso. Sono 59 i volontari di Medici con l'Africa Cuamm originari della Provincia di Treviso inviati negli anni in Africa, in diversi paesi tra cui Angola, Kenya, Uganda, Mozambico e Tanzania. E sono molte le istituzioni e i gruppi locali che sostengono il lavoro del Cuamm per il diritto alla salute dei più vulnerabili. Tra questi, in prima linea, ci sono Benetton Group che supporta i progetti di Medici con l'Africa Cuamm dal 2010, la Fondazione Zanetti onlus, con un progetto di sostegno al reparto di pediatria dell'ospedale St. Kizito di Mikumi in Tanzania e Sinetica Industries con l'appoggio ai progetti realizzati negli ultimi anni a Yirol, in Sud Sudan.

Molto attive le collaborazione con la Provincia di Treviso e le Ulss di Pieve di Soligo, Treviso e Asolo. In Provincia di Treviso, a Conegliano, è inoltre estremamente preziosa l'attivazione dell'Associazione "Africa Chiama amici di Medici con l'Africa Cuamm", gruppo di sostegno impegnato con un'attività decennale al sostegno dei progetti del Cuamm in Mozambico, Uganda, Angola, Kenya, Sudan. Attualmente il gruppo, che conta oltre 300 iscritti, è impegnato a supporto dell'ospedale di Lui, in Sud Sudan, dove è attualmente in servizio il chirurgo coneglianese Rinaldo Bonadio, volontario di Medici con l'Africa Cuamm.

È la storia dei 'profeti' di oggi, i punti emergenti di un volontariato italiano di cui non si scrive, il nucleo di un altruismo che alberga negli stessi territori dell'egoismo antistranieri. È la storia di una pattuglia di medici italiani, inquadrati nella più brillante e meno nota - mai discussa - delle nostre Organizzazioni non governative, Medici con l'Africa Cuamm.

Giovedì 16 giugno 2011, ore 18:00

Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9 - TREVISO

Paolo Rumiz presenta Il bene ostinato (I Narratori - Giangiacomo Feltrinelli editore)

Con l'autore ne discuteranno il direttore della Fondazione Benetton Marco Tamaro e Claudio Beltramello, volontario trevigiano di Medici con l'Africa Cuamm. Modera l'incontro Enrico Pucci

Ingresso libero

Info: Fondazione Benetton
Tel. 0422.5121
fbsr@fbsr.it
www.fbsr.it