Paolo Rumiz presenta Il risveglio del fiume segreto negli spazi Bomben di Treviso

Pocket News

TREVISO - Dopo l’organizzazione del seminario sulla Pianificazione delle acque e i processi di trasformazione territoriale, la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus propongono un altro momento di riflessione dedicato al bene comune acqua.

Martedì 19 marzo alle ore 21 sarà proposta, negli spazi Bomben di Treviso, la visione del film documentario Il risveglio del fiume segreto (2012) di Alessandro Scillitani che racconta il viaggio attraverso il Po compiuto dal giornalista e scrittore Paolo Rumiz, insieme all’esploratrice Valentina Scaglia, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori.

Paolo Rumiz ripercorre in un viaggio avventuroso e nostalgico le leggendarie vite del Po.
Un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami.
Riva dopo riva, storia dopo storia, il giornalista triestino ci mostra lo spirito del grande fiume italiano svelandone i segreti più nascosti. Un percorso fatto di incontri, cibo, avventure, ma che rappresenta anche la riscoperta di un corso d’acqua selvaggio. Oltre le sue sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d’Italia. Dentro il Po invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, che sprigiona bellezza nonostante i disastri ambientali causati dall’uomo.

Una riflessione lucida e penetrante su ciò che lega l’uomo, la natura e la storia, con un punto di vista dall’acqua in grado di restituire al grande fiume tutta la sua complessità.

Il documentario sarà presentato da Paolo Rumiz, Andrea Goltara, direttore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, e Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Paolo Rumiz  è giornalista e scrittore di Trieste. Da molti anni è inviato speciale del «Piccolo di Trieste» e di «Repubblica», ha seguito le vicende legate all’area balcanica e in prima persona quelle legate alla disgregazione della Repubblica Jugoslava. Ha pubblicato numerosi libri con Feltrinelli, tra cui Maschere per un massacro (2001), La leggenda dei monti naviganti (2007), La cotogna di Istanbul (2010).

Martedì 19 marzo 2013, ore 21:00

Auditorium degli Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7 - TREVISO

Il risveglio del fiume segreto
proiezione e incontro
con Paolo Rumiz, Andrea Goltara,e Marco Tamaro

Ingresso libero

Info: Fondazione Benetton studi Ricerche
tel. 0422.5121
fbsr@fbsr.it
www.fbsr.it