Patrizio Roversi, viaggiatore per passione a Infinitamente 2013

ConNotati

VERONA - Patrizio Roversi sarà il protagonista dell'incontro spettacolo Viaggiatore per passione che il Teatro Ristori di Verona ospita venerdì 15 marzo 2013, all'interno della manifestazione Infinitamente 2013.

Da più di 20 anni Patrizio Roversi gira il mondo in qualità di “turista”. Dai suoi viaggi ha tratto una serie di trasmissioni televisive (su Rai2, Rai3, Sky e Rete4) intitolate appunto Turistipercaso, Velistipercaso (cioè il Giro del mondo in barca a vela), Sulle tracce di Darwin (il rifacimento del viaggio sudamericano del padre dell’Evoluzionismo) e Slow Tour (un viaggio in Italia). E la “casualità” ha finito per trasformarsi nella passione di una vita.

Sulla falsariga dei grandi viaggiatori del secolo scorso, che tenevano pubbliche conferenze mostrando i reperti dei loro viaggi avventurosi, il nostro viaggiatore  mostrerà al pubblico alcuni dei suoi “filmini delle vacanze”, commentando le sue avventure  nell’era della globalizzazione, confessando le motivazioni della sua passione per il viaggio e rispondendo alle domande di coloro che volessero ripercorrere qualcuna delle sue tappe.

È nato a Mantova ma si considera bolognese di adozione. Dopo la laurea al Dams, conosce Syusy Blady con la quale inizia un lungo sodalizio artistico oltre che personale (da lei ha ha avuto nel 1994 la figlia Zoe).
Con la compagnia “Teatro Evento” tiene il suo primo spettacolo teatrale, il Gran Pavese Varietà, animato tra gli altri da Syusy Blady, Stefano Bicocchi in arte Vito, i Gemelli Ruggeri e Olga Durano. Giovanni Minoli della Rai nota il gruppo di attori, li porta con sè e affida loro un piccolo spazio all’interno della trasmissione Rai Mixer. Il 1987 è l’anno della svolta per il Gruppo Gran Pavese perché arrivano le trasmissioni Lupo Solitario e L’araba fenice. Roversi partecipa al programma di Fabio Fazio e Bruno Gambarotta Porca miseria e successivamente Se rinasco. Negli anni che seguono conduce alcune edizioni di Per un pugno di libri, trasmissione sul tema della letteratura. Seguono poi i lavori Tv per i quali è più famoso, ideati e condotti sempre con Syusy, Turisti per caso, Velisti per caso e Evoluti per caso, programmi di viaggi con incursioni nella cultura e nel turismo.

Infinitamente 2013 - L’attrazione. Dall’uomo all’universo. I magnetismi della vita - V edizione

Venerdì 15 marzo 2013, ore 21.00

Teatro Ristori, via Ristori 7 - VERONA

Viaggiatore per passione
con Patrizio Roversi e la musica dei Duende

Ingresso gratuito previo ritiro coupon presso la biglietteria del Teatro Ristori da lunedì 4 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30,  nei giorni del festival l’apertura è estesa anche al sabato e alla domenica dalle 17.00 alle 19.30. I suddetti coupon danno diritto ad un posto a sedere con ingresso fra le 20.15 e le 20.45. Dopo le 20.45 il coupon non darà alcuna priorità e l’ingresso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti ancora disponibili.

Info: infinitamente@ateneo.univr.it
www.infinitamente.univr.it