Error message

Il file non può essere creato.

A Pordenonelegge.it 2011 si parla di energia e di ecosostenibilità

E20
Giovedì 15 settembre nella seconda giornata della kermesse pordenonese incontro con Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini

PORDENONE  – I grandi temi dellasostenibilità e del futuro del pianetadomani, giovedì 15 settembre, alla seconda giornata di Pordenonelegge 2011: l’attualità drammatica del pianeta alla ricerca di una sostenibilità energetica è al centro del nuovo libro che Mario Tozzi e Valerio Albertini, Il futuro dell´energia, in prima presentazione al festival alle 15.30 nel Convento Di San Francesco.

Le energie del futuro, dunque, raccontate da grandi divulgatori: è possibile trarre energia solare da una busta per la spesa? La nuova rete mondiale dell’energia sarà simile al web? Esistono alternative valide ai combustibili fossili (uranio compreso)? A queste e a molte altre domande risponderranno Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini, due ricercatori del CNR da anni impegnati nella battaglia per uno scenario energetico pulito, sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Alle 10.30, a Palazzo Montereale Mantica saranno Andrea Mameli e Maurizio Melis a proporre il loro Manuale di sopravvivenza energetica. Come consumare meglio ed essere felici, mentre alle 17.30, nel Convento di San Francesco, protagonista di pordenonelegge sarà Carl Safina, scrittore e giornalista statunitense, presidente del Blu Ocean Institute, voce fra le più autorevoli dell’ecologismo mondiale: al festival, nell’incontro Un mare in fiamme, ricostruirà la catena di eventi che hanno portato alla tragica fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma della British Petroleum, al largo delle coste del Golfo del Messico.
Fra i 34 eventi in cartellone giovedì al festival, da segnalare la presentazione in prima assoluta del libro Schoolrocks. La scuola spacca!, edito San Paolo, firmato a quattro mani da Stefano Moriggi e Antonio Incorvaia, con prefazione rap curata da Frankie HI-NRG: il festival ospiterà la presentazione alle 11.00 nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini. Un approccio all'apprendimento che parte dal linguaggio e dalle icone dell'immaginario giovanile per arrivare ai classici. Esempio: Qual è il modo migliore per abbinare jeans e maglietta? Ecco in aiuto la Teoria dei Colori di Goethe. Come scegliere la migliore tariffa telefonica e far funzionare la vita di coppia? Schopenhauer e Bauman hanno qualcosa da dire in proposito
Anche giovedì la scrittura narrativa sarà motore centrale degli incontri del festival: nell’ambito della rinnovata collaborazione con il Premio Campiello, alle 10 al Convento di San Francesco, spazio al Campiello giovani con i cinque finalisti della XVI edizione, Mattia Conti,Martina Evangelisti, Stefano Pietrosanti, Luzia Ribeiro Da Costa, Martina Zago e Viola di Grado, vincitrice del Campiello Opera Prima 2011. Presenta la scrittrice Federica Manzon. E alle 15.30, nell’Auditorium dell’Isitituto Vendramini l’incontro La scrittura che vorremmo, con Guido Mazzoni, Andrea Cortellessa, Alberto Casadei. A seguire la premiazione dei vincitori del Premio della Classifica di qualita pordenonelegge-Dedalus: Franco Arminio per la prosa, Milo De Angelis per la poesia e Massimo Rizzante per la saggistica.
Spazio anche alla poesia, in mattinata con l’incontro che vedrà protagonista Alberto Casadei, La poesia è veramente oscura?, e alle 21 con il percorso poesia: Alla sera, la poesia … alle 21 nello spazio della Loggia del Municipio. Di scena i poeti Pierluigi Cappello, Antonella Bukovaz, Antonella Sbuelz, Azzurra D’Agostino,
Fra i protagonisti, domani a pordenonelegge: Toni Capuozzo, che racconterà Sei mesi con gli alpini sulla ring road, nella conversazione con Mario Renna condotta da Lorenzo Marchiori. Annamaria Testa, nell’incontro dedicato a La trama lucente. Raccontare la creatività; Pino Roveredo e Guerrino Faggiani, che si confronteranno su Rimettersi in scena: la scrittura come riscatto sociale; Benedetto Carucci Viterbi, preside delle scuole ebraiche di Roma, e Giampiero Comolli su Le dieci parole. Io sono il Signore Dio tuo; gli attori Claudia Contin e Ferruccio Merisi che racconteranno Arlecchino e il suo doppio, con Mario Brandolin, Federico Rossi e Rosanna Paroni Bertoja.
 L’anniversario salgariano sarà festeggiato domani da Fabian Negrin e Alfredo Stoppa, e delle Donne dell’antichità classica parleranno Loredana Marano e Vincenzo Ciampi, nella conversazione condotta da Nicola Zille. Apri gli occhi titola l’incontro con Antonio Chiumento, presentato da Gigi Di Meo e Loris Del Frate, mentre Luciano Padovese, Piervincenzo Di Terlizzi e Francesco Stoppa si interrogheranno su Generazioni che si parlano. La scuola e la cultura come possibilità di incontro tra giovani.
Come il rock ci ha salvato la vita è il titolo dell’incontro che vedrà protagonisti Fabio Fedrigo e Roberto Muzzin, in dialogo con Gio’ Alajmo e Max Stefani, mentre Dalla Zanussi all’Electrolux. Un secolo di lezioni per il futuro sarà il filo conduttore della conversazione fra Aldo Burello e Michela Parussini, coordinata da Giuseppe Ragogna.
Giuseppe Cederna (ore 21 Convento di San Francesco), con il consueto talento affabulatorio ci porterà nel “quasi” magico mondo del cinema hollywoodiano. Piano americano: il cinema, ma soprattutto la vita titola il reading tratto dall’ultimo libro dell’artista, ispirato al poco fortunato musical di Rob Marshall Nine, che ruotava intorno a 8 e mezzo di Federico Fellini.
 
Dal 14 al 18 settembre 2011

PORDENONE - location varie

Pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori - XII edizione

Giovedì 15 settembre

Il programma

ore 09:00

Biblioteca Civica, Chiostro

Letture furiose
Gli studenti del Liceo Leopardi-Majorana, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Punto e... a Capo, con i docenti Susanna Corelli e Massimiliano Merisi e con il coordinamento di Silvia Corelli e Carla Manzon, propongono una lettura de l’Orlando Furioso.
In collaborazione con il Comune di Pordenone

In caso di pioggia Sala Incontri

ore 09:00

Biblioteca Civica Sezione Ragazzi

Ti racconto un fumetto (I turno)

Un laboratorio per raccontare una storia con tante immagini e pochissime parole. Per studenti delle scuole elementari e medie
A cura di Mediateca Pordenone Cinemazero

ore 09:30

Piazzale Ellero Spazio Rodari

Re Artù. Viaggio nel mondo dei cavalieri e degli eroi
Letture liberamente tratte da Re Artù con Bianca Manzari e Denis Moras. Per gli studenti delle scuole elementari (I ciclo).
A cura di Daniela Dose per il progetto “Matilda mi racconti una storia?”

ore 10:00

Piazzale Ellero Spazio Munari

Buon compleanno Salgari: Lampi e tuoni! In città sono sbarcati Corsari e Pirati
Incontro con Fabian Negrin e Alfredo Stoppa. Per gli studenti
delle scuole elementari (II ciclo) e medie.

ore 10:00

Convento San Francesco

Il premio Campiello Giovani
Incontro con i cinque finalisti della XVI edizione, Mattia Conti, Martina Evangelisti, Stefano Pietrosanti, Luzia Ribeiro Da Costa, Martina Zago, e Viola Di Grado, vincitrice del Campiello Opera Prima 2011. Presenta Federica Manzon
In collaborazione con Premio Campiello

ore 10:30

Palazzo Montereale Mantica

Manuale di sopravvivenza energetica. Come consumare meglio ed essere felici
Incontro con Andrea Mameli e Maurizio Melis
In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone

ore 10:30

Biblioteca Civica Sezione Ragazzi

Ti racconto un fumetto (II Turno)
Un laboratorio per raccontare una storia con tante immagini e pochissime parole. Per studenti delle scuole elementari e medie.  A cura di Mediateca Pordenone di Cinemazero.

ore 10:30

Palazzo Gregoris

La poesia è veramente oscura?
Incontro con Alberto Casadei

ore 11:00

Auditorium Istituto Vendramini

School rocks! Studiare a pieno ritmo… con Dante e i Tokio Hotel
Incontro con Stefano Moriggi e Antonio Incorvaia
In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone

ore 11:00

Piazzale Ellero Spazio Rodari

The Frozen Boy
Incontro con Guido Sgardoli
Per gli studenti delle scuole medie – rientra nel concorso “Caro autore ti scrivo…”.

ore 11:00

Convento San Francesco Saletta

Donne dell’antichità classica
Incontro con Loredana Marano e Vincenzo Ciampi
Modera Nicola Zille

ore 11:30

Piazzale Ellero Spazio Munari

La trama lucente. Raccontare la creatività
Incontro con Annamaria Testa

ore 11:30

PalaProvincia Largo San Giorgio

Sei mesi con gli alpini sulla Ring Road
Incontro con Mario Renna e Toni Capuozzo
Presenta Lorenzo Marchiori

ore 15:30

Piazzale Ellero Spazio Rodari

Per mangiarti meglio
Laboratorio sensoriale per scoprire il cibo, usando tutti e cinque i sensi. Per piccoli e grandi.
In collaborazione con Slow Food Pordenone e la Gastroteca Uovo Sodo

ore 15:30

Ridotto Teatro Verdi

Arlecchino e il suo doppio: suoni, parole, poesie con e senza maschera
Incontro con Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Mario Brandolin, Federico Rossi e Rosanna Paroni Bertoja, con uno speciale accompagnamento musicale.
In collaborazione con Scuola Sperimentale dell’Attore - l’Arlecchino Errante

ore 15:30

Convento San Francesco

Il futuro dell’energia
Incontro con Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini

ore 15:30

Auditorium Istituto Vendramini

Incontro con Guido Mazzoni, Andrea Cortellessa, Alberto Casadei. A seguire premiazione dei vincitori del
Premio della Classifica di qualità pordenonelegge-Dedalus: Franco Arminio per la prosa, Milo De Angelis per la poesia e Massimo Rizzante per la saggistica.
In collaborazione con Dedalus

ore 16:00

Biblioteca Civica Sezione Ragazzi

Fiabe all’in-chiostro: Tante storie parlate...in piripù Tante storie narrate in una lingua inventata
A cura di Roberta Garlatti, Nati per leggere FVG e Comitato Libro Parlato (a seguire) Il juke box delle storie Per bambini dai 3 ai 7 anni

ore 16:30

Biblioteca Civica Sala Incontri

Scrivere per e con i pazienti al CRO
Incontro con Federica Fedrigo e Caterina Santambrogio, Mariangela Da Re, Nancy Michilin ed Elena Giacomello, Sergio Audino, Maurizio Mascarin e Ivana Truccolo.
Modera Antonio Ferrara.
CRO - Area Giovani & Biblioteca Pazienti, AVIS, Ass.ni di Volontariato attive al CRO

ore 16:30

Palazzo Camera di Commercio

Educare all’infelicità
Incontro con Anita Zanin, Renato Pilutti, Gianfranco
De Lorenzo e Giorgio Giacometti

ore 17:00

Palazzo della Provincia

Apri gli occhi
Incontro con Antonio Chiumiento
Presentano Gigi Di Meo e Loris Del Frate

ore 17:00

Palazzo Montereale Mantica

Generazioni che si parlano? La scuola e la cultura come possibilità di incontro tra giovani e adulti
Incontro con Luciano Padovese, Piervincenzo Di Terlizzi e Francesco Stoppa

ore 17:30

Convento San Francesco

Un mare in fiamme
Incontro con Carl Safina

ore 17:30

Casa dello Studente

Cultural Festival Consumers?
Laboratorio internazionale condotto da Francesco Crisci
A cura di IRSE- Istituto Regionale di Studi Europei del FVG

ore 18:00

Auditorium Don Bosco

“Le Dieci Parole”. Io sono il Signore Dio tuo
Incontro con Benedetto Carucci Viterbi
Presenta Giampiero Comolli
In collaborazione con Associazione Culturale Aladura

ore 18:00

Ridotto Teatro Verdi

Rimettersi in scena: la scrittura come riscatto sociale
Incontro con Pino Roveredo e Guerrino Faggiani
In collaborazione con I ragazzi della Panchina Onlus

ore 18:30

Palazzo della Provincia

La “Descrittione della Patria del Friuli” (1568) di Jacopo Valvason di Maniago
Incontro con Angelo Floramo e Gino Bandelli
Coordina Aldo Colonnello. In collaborazione con il Circolo culturale Menocchio e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pordenone

ore 18:30

Biblioteca Civica Sala Incontri

Una storia da raccontare. I cento anni della Casa del Popolo di Torre di Pordenone
Incontro con Paolo Cossi, Davide Pascutti e Gianluigi Bettoli

ore 18:30

Biblioteca Civica Sala Esposizioni

Arturo Benvenuti. Arcipelaghi
Inaugurazione della mostra
Presentazione di Roberto Costella

ore 19:00

Auditorium Istituto Vendramini

Come il rock ci ha salvato la vita
Incontro con Fabio Fedrigo e Roberto Muzzin
Moderano Giò Alajmo e Max Stefani
In collaborazione con L’Ippogrifo, Deposito Giordani e Virus Concerti

ore 19:00

Palazzo Montereale Mantica

Dalla Zanussi all’Electrolux. Un secolo di lezioni per il futuro
Incontro con Aldo Burello e Michela Parussini
Presenta Giuseppe Ragogna

ore 21:00

Convento San Francesco

Piano americano: il cinema, ma soprattutto la vita

Reading di Giuseppe Cederna

ore 21:00

Loggia del Municipio

Alla sera, la poesia

Letture di Pierluigi Cappello, Antonella Bukovaz, Antonella Sbuelz e Azzurra D’Agostino

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: www.pordenonelegge.it