Voli: visioni panoramiche del Friuli Venezia Giulia in mostra a Villa Manin

Pocket News

Codroipo (UD) - Un'emozionante mostra made in Friuli Venezia Giulia sarà inaugurata, con una breve conferenza stampa, sabato 4 maggio alle 11.30 nella cornice storica e culturale della Villa Manin a Passariano di Codroipo.

Concepita ed allestita dall'azienda friulana Art& Grafica, promossa dall'Azienda Speciale Villa Manin e dalla UNPLI del Friuli Venezia Giulia la mostra Voli rappresenta la tappa di partenza della nuova edizione della kermesse Sapori di Pro Loco.

Con il patrocinio dell'Ente Friuli nel Mondo, l’esposizione sarà allestita nel cortile d'onore della dimora dogale  e si baserà sulla messa in scena di macroimmagini, dal notevole impatto visivo, con la rappresentazione di originali elaborazioni fotografiche di vaste zone del territorio della regione. La caratteristica delle riprese aeree favorisce anche la conoscenza di realtà territoriali minori e meno frequentate: l’impatto sul visitatore sarà di forte suggestione emotiva attivando stimoli di curiosità, di ricerca informativa e di approfondimento conoscitivo.

Per la realizzazione del progetto sono state individuate delle aree che caratterizzano la nostra Regione. Partendo dal mare, attraversando il porto di Trieste, si circumnaviga il territorio regionale percorrendo un itinerario ideale che interessa i luoghi più rappresentativi. L’allestimento segue la logica di questo “volo” sulla regione snodandosi lungo gli spazi individuati per la mostra.
La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio da martedì a domenica dalle 9 alle 18. Chiuso il lunedì.