Error message

Il file non può essere creato.

D'altri tempi

Cortina InConTra 2010

Martedì 17 agosto 2010, ore 16:30

Piero Dorfles, critico letterario, giornalista radiotelevisivo, autore Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura (Garzanti)
e Gianluca Nicoletti, scrittore, conduttore radiotelevisivo, autore con Stefano Moriggi de Perché la tecnologia ci rende umani (Sironi)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Nel corso della serata saranno regalati 10 “libri esemplari”, scelti da Dorfles e Nicoletti, agli spettatori che avranno posto le domande più interessanti

Se siete appassionati di libri, questo è il vostro appuntamento. Due straordinari protagonisti della radio e della televisione di qualità – sì, esiste ancora, ma è sempre più come i panda, razza da proteggere – arrivano a “Cortina InConTra” per suggerirci buone letture, e nel farlo per parlarci di come le relazioni tra le persone non siano più quelle di una volta. Il tutto con un intento per nulla passatista, ma al contrario anticonformista, per non dire rivoluzionario. Dorfles, che su RaiTre presenta insieme a Neri Marcorè la trasmissione cult “Per un pugno di libri”, osserva nel suo libro come il declino del valore della cultura, che trova un terreno fertile nell’espansione delle nuove tecnologie, ha avuto un’enorme influenza sulla nostra identità e come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire il nostro ruolo sociale. Nicoletti, che su Radio24 ogni giorno ci delizia con “Melog 2.0”, nel suo libro va addirittura oltre, asserendo che oggi le tecnologie estetiche, biomediche e digitali sembrano trasfigurare il corpo umano come mai in altre epoche. Ce n’è abbastanza per una discussione appassionata.

Scheda Evento

Location:
Audi Palace, Piazzale della Stazione - Cortina d'Ampezzo (BL)