Error message

Il file non può essere creato.

Departures di Takita Yojiro a Visionario d’estate 2010

ConSequenze

UDINE - Departures di Takita Yojiro, la pellicola giapponese premiata con l’Oscar come Miglior Film Straniero e l’Audience Award al Far East Film 11 nonché distribuita in tutta Italia nella primavera di quest’anno grazie alla friulana Tucker Film, verrà presentata domani martedì 20 luglio alle ore 21.15 sul grande schermo di Cinema all’aperto.

Sarà inoltre in programmazione anche nelle sale del Visionario da mercoledì 21 a giovedì 22 luglio con orari 17.00, 19.15, 21.30.
Departures racconta con grazia tutta nipponica la rinascita di Daigo, un ex-violoncellista che riesce a trarre nuovo slancio verso la vita svolgendo il lavoro antico del nokanshi, colui che prepara i corpi (pulendoli, vestendoli, truccandoli) prima della sepoltura. Il film che la critica nazionale e internazionale ha apprezzato e recensito con parole di vera commozione,  si sviluppa come una sinfonia dei sentimenti, scevra di alcuna deriva macabra e puntellata da vivide note di humour nero.  Alla regia di questa pellicola il talento di Takita Yojiro, un veterano del cinema giapponese, scoperto in Italia nel 2000 al Far East Film Festival, il più importante appuntamento occidentale dedicato all’Oriente organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche.

Straordinario apologo sulla bellezza dei paesaggi (il Giappone rurale e provinciale), della musica, dell’amore ma anche della preparazione ultima e sulla gioia di vivere, Departures  ha vinto oltre 70 premi in tutto il mondo e sbancato i botteghini di Asia, Francia, Spagna, Olanda e Stati Uniti prima di uscire in Italia sotto l’egida della Tucker Film (Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e Cinemazero di Pordenone).  Un’uscita, quella di Departures, avvenuta superando gli indugi che nel nostro paese spesso compromettono la distribuzione (e il successo) di opere apparentemente “difficili”. Sì, perché Departures affronta il tema dell’aldilà, confrontandosi con una tra le più imbarazzanti rimozioni per la nostra cultura occidentale.

Info: tel. 0432/227798 

www.cecudine.org