Donna Universo

Dal 5 marzo al 29 maggio 2010

Artisti: Giuliana Bordin, Manuela Ferraretto, Alessia Francescato, Lucia Pesce

Vernissage: venerdì 5 marzo, alle ore 20:00. Nell'ambito della manifestazione è stata prevista una seconda serata di letture e racconti "La donna si racconta", in programma per venerdì 26 marzo alle 20:30.

Orario: lunedì - venerdì 10-18, sabato 10-13.30

Ingresso libero

Dal 5 marzo al 29 maggio 2010 l' Archivio di Stato di Treviso ospita una mostra d'arte di alto valore culturale, "Donna Universo", titolo quanto mai evocativo e denso di significati.
Il tema dominante di questa esposizione è la donna, o meglio la condizione femminile all'interno dell'attuale contesto sociale, che ormai ha dissolto tutti i ruoli.
Nel passato il concetto della donna era bivalente, o rappresentava l'incarnazione della bellezza più pura ovvero, di contro, era tentazione del maligno. Da ciò l'antagonismo dea - madre, vergine - prostituta.

Il suo ruolo e la sua collocazione nella società impostata gerarchicamente erano ben definiti e precisi, rigorosamente subordinati al mondo maschile.
La mostra "Donna Universo" intende porre in discussione il ruolo attuale della donna.
L'indipendenza personale, economica, sociale e mentale, tutte prerogative dei giorni nostri, conquistate a duro prezzo nel tempo e giustamente ottenute, non sono di per sè sinonimo di felicità, anzi. La possibilità di esprimere liberamente il proprio io sia nel senso di essere che di possedere, può creare nuove incertezze. La donna di fronte a tutto ciò paradossalmente può soffrire la solitudine o peggio l'alienazione, ingombrante compagna della prima.

Scheda Evento

Location:
Archivio di Stato, Via Pietro Di Dante 11 - TREVISO
Tel.:
422545805