Dulinvie 2010 celebra la vita e l'opera di Novella Cantarutti

InConTri

UDINE   Giovedì 26 agosto, continuano a Udine,  gli appuntamenti con Dulinvie, percorsi di cultura plurale in Friuli. Oh, ce gran biela vintura!, questo è il titolo della serata dedicata a Novella Cantarutti proprio nel giorno in cui la poetessa avrebbe compiuto novant'anni.

Un'occasione che vuole essere lo spunto  per un incontro che dia la possibilità di capire il peso, l'importanza e l'attualità di una vita spesa per la cultura e il Friuli. Un incontro a più voci con alcuni contributi audiovisivi dedicati a Novella Cantarutti, la sua voce e le sue poesie, spiegate nell'estate del 2009 ai bambini di Spilimbergo. Lo scorso anno infatti proprio la città del mosaico ha fatto da sfondo a un originale progetto dal titolo I luoghi di incontro a Spilimbergo coinvolgendo bambini della scuola elementare e media.

A partire dalla raccolta poetica Puarti di Diu di Novella Cantarutti, il compositore Alessandro Maurutto ha messo in musica i versi dedicati al duomo per un coro di bambini, e gli stessi bambini ha colto l'occasione per interrogare la poetessa di Navarons sui luoghi e sui versi. La toccante testimonianza delle parole di Novella Cantarutti saranno parzialmente riproposte in video (è in lavorazione una produzione curata dalla regista Andreea Werner) e con gli scatti fotografici di Francesco Zanet. All'incontro è prevista la presenza e partecipazione del compositore Alessandro Maurutto, della curatrice del progetto per l'associazione musicale “Gottardo Tomat”, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja del Menocchio di Montereale Valcellina.

Continua intanto fino a sabato 28 agosto nella Galleria del Progetto di Palazzo Morpurgo la videoistallazione Testimoni: per Novella Cantarutti, Tito Maniacco e Luciano Morandini, aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 20. Un mosaico  di testimonianze video  a indicare la complessità dell'eredità del pensiero di tre imprescindibili figure di intellettuali nel Friuli di oggi.

UdinEstate 2010

Dal 23 al 28 agosto 2010

Corte e Palazzo Morpurgo, via Savorgnana - UDINE

Dulinvie10 - percorsi di cultura plurale in Friuli / percors di culture plurâl in Friûl - XI edizione
(per Luciano Morandini, Tito Maniacco e Novella Cantarutti)

Giovedì 26 agosto

ore 18:00

Corte di Palazzo Morpurgo

Oh, ce gran biela vintura!

A novant’anni dalla nascita di Novella Cantarutti un’incontro per capire il peso, l’importanza e l’attualità di una vita spesa per la cultura e il Friuli.

Ingresso libero

Info: Punto Informa

tel. 0432414717