Error message

Il file non può essere creato.

Dulinvie, dedicato alla figura di Tito Maniacco il secondo appuntamento

InConTri

UDINE - Mercoledì 25 agosto alle ore 18 nella corte di Palazzo Morpurgo secondo appuntamento con Dulinvie: percorsi di cultura plurale in Friuli. L'incontro è dedicato a Tito Maniacco, poeta, artista e testimone dell’epocale trasformazione del Friuli nell’ultimo secolo.

Dalla seconda metà degli anni Settanta, nel post terremoto, cresce in Friuli un dibattito sulle radici, sull'identità, le prospettive di un popolo, di una cultura, di una lingua. In questo periodo storico Tito Maniacco concepisce  I senza storia con Ferruccio Montanari e inizia un percorso di rilettura storica del Friuli che lo porta, nel 1995, a pubblicare per KappaVu L'ideologia friulana. Si tratta di un breve saggio che Maniacco ha maturato alla stregua del suo lavoro di storico scomodo e innovativo che ha sempre letto la storia del Friuli significativamente dal basso, pur inserendola nel fluire dei grandi eventi che hanno caratterizzato di volta in volta le storie d'Europa.
Un breve ma denso saggio, sferzante, diretto, quasi feroce, un atto di accusa alla classe dirigente friulana capace solo di inventare e imporre l'idea, o il sogno, di una comunità friulana ideale o idealizzabile – di fatto inesistente in questi termini. Il saggio, attualmente esaurito, è in attesa di una prossima ristampa. Partendo dal volume di Maniacco l’incontro svilupperà un dialogo a più voci sull’idea di Friuli che hanno i friulani. Parteciperanno al confronto l'antropologo Gianpaolo Gri, l'editore Alessandra Kersevan e i giornalisti Mauro Tosoni e Carlo Puppo.
 

UdinEstate 2010

Dal 23 al 28 agosto 2010

Corte di Palazzo Morpurgo, via Savorgnana - UDINE

Dulinvie10 - percorsi di cultura plurale in Friuli / percors di culture plurâl in Friûl - XI edizione
(per Luciano Morandini, Tito Maniacco e Novella Cantarutti)

Mercoledì 25 agosto

ore 18:00

Tito e l’identità

breve viaggio intorno all’ideologia friulana
Confronto a più voci sull’idea del Friuli che hanno i friulani. A partire dalle tesi esposte da Tito Maniacco in L’ideologia friulana.

Ingresso libero

Info:www.udinecultura.it