EBEN: la rete europea dell'etica degli affari si riunisce all'Università di Trento

Uni Tn
Sabato 11 alla tavola rotonda anche Barilla, Unicredit e Centesimus Annus

TRENTO -  Il più importante convegno europeo - ed uno dei più importanti al mondo - sui temi dell'etica degli affari (business ethics) e della responsabilità sociale d'impresa quest'anno si svolge all'Università di Trento. Infatti, EBEN (European Business Ethics Network ovvero la rete europea dell'etica degli affari) per la prima edizione italiana della propria conferenza annuale ha scelto proprio l'Università di Trento.

Con il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali e la Facoltà di Economia come partner scientifici e con le Facoltà di Giurisprudenza e di Sociologia come sedi della conferenza, che si terrà da giovedì 9 a sabato 11 settembre. La scelta viene interpretata come un riconoscimento della reputazione internazionale che, anche su questi temi, hanno saputo conquistarsi i ricercatori dell'Ateneo di Trento.

Il tema scelto dal comitato organizzatore, presieduto da Michele Andreaus dell'Università di Trento, è Which Values for Which Organizations e la domanda che farà da filo conduttore è se e come sia possibile far incontrare valori economici e valori sociali nell'amministrazione delle aziende. In altri termini nella tre giorni di lavori si cercherà di declinare all'interno di specifici contesti i principi e i valori di una gestione eticamente corretta dell'azienda, pubblica o privata, profit o non profit. Il titolo ha richiamato l'attenzione di oltre 150 iscritti provenienti da 30 differenti Paesi con tutti i continenti rappresentati. I partecipanti alla conferenza avranno modo di confrontarsi, presentare i loro lavori e ascoltare i principali studiosi del settore. In particolare, saranno tra gli altri presenti Stefano Zamagni (docente all'Università di Bologna e presidente per l'Agenzia per le Onlus) e Lorenzo Sacconi (docente all'Università di Trento e presidente di Econometica), Tom Donaldson della Wharton Business School (USA) e Geoff Moore della Durham University Business School (UK). Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda (unico momento aperto a tutti) sabato 11 settembre alle ore 10 nell'aula B della Facoltà di Giurisprudenza. Sarà un confronto tra manager e imprenditori, esponenti delle istituzioni e accademici. La tavola rotonda, coordinata da Alejo Sison (presidente EBEN), vedrà la partecipazione di Paolo Barilla (vice presidente gruppo Barilla), Roberto Nicastro (Deputy CEO Unicredit Group), Victor Pestoff (Institute for Civil Society Studies), Dominik Sobczak (DG Ricerca Commissione Europea), Domingo Sugranyes Bickel (Presidente Fondazione Centesimus Annus) e Lorenzo Dellai (Presidente Provincia Autonoma di Trento).

Info: www.eben-ac2010.it