Eptagroove

Jazz Groove 2010

Lunedì 22 novembre 2010, ore 21:30

Sarà il concerto degli Eptagroove ad aprire, lunedì 22 novembre alle ore 21.30 al Centro Culturale Candiani, la nuova rassegna di Jazz Groove organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Caligola.
Non più disciplina sperimentale, il Jazz è divenuto corso di laurea ministeriale e per questo importante riconoscimento molto si deve a Giorgio Gaslini, musicista rivoluzionario e lungimirante, che fu titolare di due pioneristici corsi di jazz nel 1972 al Conservatorio S. Cecilia di Roma e nel 1979 al G. Verdi di Milano. Presente ormai in tutti e sette i conservatori veneti, il jazz ha nei dipartimenti di Vicenza e Rovigo, i suoi centri più importanti per numero di iscritti e docenti,
Proprio da una selezione dei migliori allievi del Conservatorio rodigino, nasce il gruppo Eptagroove che ha vinto un prestigioso concorso promosso per il Premio Nazionale delle Arti a Salerno. Il concerto del settetto, di cui la pianista Aisha Ruggeri è il più noto esponente è organizzato nell’ambito del progetto “SeVen” (la musica dei sette Conservatori del Veneto), programma regionale di decentramento musicale affidato dalla Giunta Regionale del Veneto  all’AVAM (Associazione Veneta Amici della Musica).
Gli Eptagroove sono: Hugo De Leon (tromba, flicorno), Davide Agnoli (sax alto), Francesco Ganassin (clarinetto), Aisha Ruggeri (pianoforte), Attilio Pisarri (chitarra), Mauro Bonaldo (contrabbasso), Lorenzo Bonucci (batteria).

prosegue domenica 28 novembre, ore 17.30 con Omaggio a Django Reinhardt (1910 – 2010)  Incontro con Roberto G. Colombo e presentazione del libro Django oltre il mito: la via non americana al jazz. A seguire Stringology Quartet  (ingresso: intero 8 euro – ridotto 5 euro (Candani Card, CinemaPiù, studenti); martedì 7 dicembre, ore 20.45 Cantare il pane (Parole e Musica) Incontro con Predrag Matvejevic e presentazione del libro Pane nostro. A seguire Giancarlo Schiaffini Quartet, Suite Cantare il pane (ingresso: intero 10 euro – ridotto 7 euro (Candani Card, CinemaPiù, studenti).

 

Scheda Evento

Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)