Error message

Il file non può essere creato.

In esclusiva per il Nordest, Renzo Arbore con l’orchestra italiana al Verdi di Pordenone

Foyer

PORDENONE - Dunque, la riapertura del Verdi è alle porte. giovedì 20 settembre il concerto evento di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana darà il via, alle 21, alla terza stagione del Teatro Comunale di Pordenone.

Un appuntamento speciale, fuori abbonamento ed esclusivo per il Nordest; una serata concepita come una festa, un ghiotto prologo a una stagione che sarà ancora una volta ricca di idee e di intense emozioni e che porterà sul palco – in alcune occasioni in prima nazionale - artisti italiani e stranieri, autori classici e contemporanei, svariati generi e commistioni artistiche dall’Italia e dal mondo.
Questo concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana segue i tour recenti di grande successo, il primo dei quali partito dal Mediterraneo, dall’isola di Malta, una delle più affascinanti, ponte tra le culture di tre continenti. Là lo showman italiano è una delle star internazionali più richieste (lo “strillo” del concerto lo definisce “l’ambasciatore della musica napoletana in Italia e nel mondo!”).

Nello scorso febbraio, un altro tour all’estero senza precedenti, questa volta in Cina; nell’estate di un anno fa, 48 “sold out” su 48 date; pochi mesi fa, un tour di successo nei teatri italiani: tutto questo fanno di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana ancor più un marchio di enorme presa sul pubblico di qualsiasi latitudine.
Il nuovo spettacolo sarà ancora grande show (dalle canzoni napoletane ai grandi successi televisivi a quelle sonorità che Arbore chiama le canzoni della memoria) con escursioni verso le musiche del sud del mondo. Insomma, una kermesse di melodie e ritmi che celebrano a tutto campo la canzone napoletana, ma anche e soprattutto la cultura, il pensiero, le mode e i modi partenopei e del sud che attraverso Napoli si esprimono e si esaltano.
Chi partecipa a questa grande festa sa, sin dal primo momento, che non ascolterà soltanto musica, ma vivrà un’essenza, un costume, una scelta di vita. Il suono dei mandolini, la sonorità di tamburelli e tamburi, della fisarmonica e del pianoforte e le stupende voci soliste diventano un’esperienza a tutto campo, che conduce, attraverso le raffinate contaminazioni all’incontro con le musicalità arabeggianti e fiabesche, facendo confluire il tutto nello spirito smagliante di una dilagante “napoletanità”.
Sul palco con Arbore i 15 elementi dell’Orchestra, 15 straordinari solisti e specialisti del proprio strumento (tra cui, l’inseparabile Gegè Telesforo) ed alcuni “ispirati omaggi” a Totò (con il montaggio degli sketch tratti dai suoi film e l’immancabile “Malafemmena”), a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli (con le immagini dei siti paesaggistici più suggestivi).
Renzo Arbore L’Orchestra Italiana saranno domani – 19 settembre - al Teatro Smeraldo, Milano; il 20, al Teatro Verdi, Pordenone; sabato 22 settembre, al Teatro Ariston di Sanremo.

Info: www.comunalegiuseppeverdi.it e 0434 247624