Etica, ricerca e innovazione

ConVegni
UDINE - Sarà dedicato a L'etica della ricerca e dell'innovazione il seminario che il biologo e genetista Edoardo Boncinelli terrà venerdì 18 maggio, alle 11, presso la sede della facoltà di Economia dell'Università di Udine, in via Tomadini 30, a Udine.
La lezione rientra nell'ambito del nuovo insegnamento di "Etica ed economia" attivato dalla facoltà di Economia dell'ateneo friulano in collaborazione con l'Unione cristiana imprenditori dirigenti e l'Associazione Etica ed economia di Udine. Il seminario inaugurerà il modulo dedicato a "Etica e innovazione" tenuto dalla professoressa Cristiana Compagno, docente di Strategia d'impresa. Nel 2004 Boncinelli ha ricevuto la prima laurea honoris causa in Medicina e chirurgia dell'Università di Udine per i suoi studi nel campo delle neuroscienze.

Gli studenti che seguono le lezioni di Etica ed economia sono una quarantina. "Sia quelli frequentanti le scuole superiori che hanno raggiunto con noi accordi quadro, sia quelli universitari - sottolinea il coordinatore del corso, professor Flavio Pressacco - hanno dimostrato notevole interesse alle lezioni, ai seminari e ai convegni. Questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione instauratasi con reciproca soddisfazione fra ateneo, Unione cristiana imprenditori dirigenti e Associazione Etica ed economia che auspichiamo continui anche in futuro".

Professore di Biologia e genetica presso l'Università Vita-Salute di Milano, Edoardo Boncinelli ha dato contributi fondamentali per la conoscenza dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale negli animali superiori e nell'uomo. Ha diretto la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste e il Laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo dell'Istituto scientifico San Raffaele di Milano. Collabora a Le Scienze e al Corriere della sera. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il male: storia naturale e sociale della sofferenza (2007, Mondatori); Le forme della vita (2007, Einaudi); Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell'anima (2006, Laterza); Idee per diventare genetista (2006, Zanichelli); La magia della scienza (2006, Archinto); Verso l'immortalità? (2005, Raffaello Cortina); Il posto della scienza: realtà, miti, fantasmi (2004, Mondatori).