Stagione Teatrale 2011-2012 - Arti Inferiori 2011-2012
È stato così
di Natalia Ginzburg
con Alba Rohrwacher
regia di Valerio Binasco
Unaproduzione Pierfrancesco Pisani e Parmaconcerti – Teatro della Tosse e Infinito srl
Giovedì 22 marzo 2012, ore 17:00
Incontro con Alba Rohrwacher presentazione dello spettacolo a seguire proiezione del film L’UOMO CHE VERRÀ (Italia 2009, 117’) di Giorgio Diritti con Alba Rohrwacher. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
«Gli ho detto: - Dimmi la verità - e ha detto: - Quale verità - e disegnava in fretta qualcosa sul suo taccuino e m'ha mostrato cos'era, era un treno lungo lungo con una grossa nuvola di fumo nero e lui che si sporgeva dal finestrino e salutava col fazzoletto. Gli ho sparato negli occhi». È questo l'agghiacciante inizio dello spettacolo
È stato così tratto dal romanzo di Natalia Ginzburg. E’ stato così è la storia di un amore disperato e geloso, una confessione dettata dalla dolorosa lucidità di una moglie che per anni ha sopportato la relazione extraconiugale del marito. Pervaso da sottile malinconia e lancinante infelicità, È stato così mette in scena, con un linguaggio semplice e insieme carico di pathos, i sentimenti, le passioni, le speranze di una donna sola destinata a smarrire inesorabilmente la propria esistenza.