Aggiungi un posto a tavola

Dal 4 al 6 marzo 2011
Venerdì 4 marzo alle ore 20:45, sabato 5 marzo alle ore 16:00 e alle ore 20:45, domenica 6 marzo alle ore 16:00

Aggiungi un posto a tavola
commedia musicale di Garinei e Giovannini
scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a After me the deluge  di David Forrest
con Gianluca Guidi, Enzo Garinei
la partecipazione straordinaria di Marisa Laurito
e con Marco Simeoli, Valentina Cenni, Titta Graziano, Andrea Carli
la voce di lassù e di Renato Turi

musiche di Armando Trovajoli
scene e costumi di Giulio Coltellacci
coreografie di Gino Landi
realizzazione luci di Maurizio Fabretti
dal progetto originale di Giancarlo Bottone
sound designer Maurizio Capitini
regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa teatrale di Johnny Dorelli

Aggiungi un posto a tavola, la mitica commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri , riproposta a 35 anni dal debutto in occasione dei 60 anni del prestigioso teatro Sistina di Roma, arriva festosa a Pordenone dopo una stagione di nuovi strepitosi successi. E porta, intatto e più sentito che mai, il messaggio di solidarietà umana contenuto nella bellissima favola senza tempo: una grande consolazione e speranza per il futuro, pensando che nel 1974 in Italia non era ancora neppure ipotizzabile il boom di immigrazione che è arrivato nei tempi successivi .
Un lavoro quasi profetico, dunque, che ha attraversato nel tempo e nello spazio tutto il mondo (oltre 50 versioni, dalla Russia al Perù) e che nell’attuale edizione presenta un cast eccezionale, capitanato da due attori di prestigio e simbolo della continuità con le precedenti edizioni dello spettacolo: Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli, il primo don Silvestro della commedia musicale ed Enzo Garinei, monumento vivente del teatro italiano. Guidi indossa con naturalezza la tonaca di Don Silvestro - portandogli in dote la sua innata simpatia e comunicatività – parroco che con il suo paese è stato scelto da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale. Garinei, con la sua inarrestabile verve, interpreta il ruolo del sindaco Crispino. Consolazione ha la simpatia, la carica vitale e ironica di Marisa Laurito, Marco Simeoli è l’ingenuo e focoso Toto. Valentina Cenni veste gli innamorati panni di Clementina mentre Titta Graziano interpreta Ortensia la “severa” moglie del sindaco e Andrea Carli quelli dell’austero Cardinale Consalvo.
La ripresa teatrale curata dallo stesso Johnny Dorelli riesce a rimaterializzare anche i ruoli, le mimiche e lo spirito impresso nei personaggi creati dagli autori che sono stati interpretati dagli artisti delle precedenti quattro edizioni..
E quando sulla scena comparirà la mitica tavola con il posto in più, sarà difficile resistere alla tentazione di ritmare con le mani ed i piedi il celebre ritornello!

Scheda Evento

Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE
Contatto:
biglietteria del teatro
Tel.:
0434 247624