Agostino Tutti contro tutti

Stagione Teatrale 2012-2013

Agostino Tutti contro tutti
di Massimiliano Bruno
regia di Lorenzo Gioielli
con Rolando Ravello
musiche di Alessandro Mannarino
scene e costumi di Claudia Cosenza
Una produzione PigrecoDelta

Ispirandosi ad un fatto realmente accaduto, Massimiliano Bruno – l’autore – e Rolando Ravello – interprete eclettico di tanto cinema e fiction italiani – mettono in scena l’amara storia dell’operaio Agostino e la trasformano in una paradossale metafora.
Un giorno Agostino esce di casa – un appartamento faticosamente affittato nella periferia di Roma – per celebrare insieme alla famiglia la prima comunione del figlio ma al suo rientro trova la casa occupata da altri.
A nulla valgono le sue rimostranze presso le autorità, perché non ha alcun titolo per dimostrare che l’appartamento è suo: l’appartamento è di chi se lo prende!
Agostino decide così di riprendersi la casa e inizia una personale battaglia in cui la sua onestà si scontra continuamente con l’Italia del ventunesimo secolo, un paese in cui la buona fede viene spesso dileggiata se non umiliata.
A fare da contrappunto alle parole di Ravello, che interpreta tutti i personaggi della commedia, le canzoni e la musica di Alessandro Mannarino, composte appositamente per lo spettacolo: non una semplice colonna sonora ma l’espressione forte e suggestiva della coscienza del protagonista. 

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 22 febbraio 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Contatto:
Biglietteria
Tel.:
0481 494 664