Alessandro Sciarroni

Stagione Teatrale 2010-2011

Venerdì 15 aprile 2011, ore 19:00, 21:00

Alessandro Sciarroni - Your girl 

performance di Alessandro Sciarroni
elementi visivi Elisa Orlandini
performer  Chiara Bersani, Matteo Ramponi

evento ideato dall'associazione "Ottava Traversa" e promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dall'Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia
Tra le performance più emozionanti degli ultimi anni, "Your Girl" del coreografo Alessandro Sciarroni - che inaugura il ciclo di performance "Otto. Materiali identitari e imprevisti queer" - è un lavoro sul desiderio, sull'ispezione di un sentimento. Nasce dallo studio di "Madame Bovary" di Flaubert e dalla traduzione novecentesca che ne dà Giovanni Giudici nella raccolta poetica "La Bovary c'est moi". La drammaturgia procede attraverso la biologia degli interpreti, nell'istante biografico che li ha uniti nel quadrato scenico. Il lavoro decripta e riscrive l'invenzione del desiderio, mescola e capovolge la trama continuamente performativa di biologia, biografia, narrazione, emozione.

Your girl è stata selezionata nel 2007 per il Premio Internazionale della performance di Dro (Trento) ed stata presentata nei principali festival di teatro e danza contemporanea, in Italia e in Europa.

Dopo questo lavoro, Alessandro Sciarroni ha vinto il premio "Nuove sensibilità" nel 2008, con lo spettacolo "I was Madonna", grazie al quale i suoi prodotti sono stati prodotti dal Teatro Stabile delle Marche. Tra il 2009 e il 2010 le sue produzioni sono entrate a far parte della rete "Antipoci Explo" in Italia e del circuito "Aerowaves" per la mobilità degli artisti. Sciarroni tiene laboratori di ricerca contemporanea, utilizzando i linguaggi della performance, del teatro e delle arti visive. Ha fondato nel 2004 l'associazione culturale C.C.00#.

Scheda Evento

Location:
Teatro Fondamenta Nuove, Cannaregio, 5013 - VENEZIA