Alfred Hitchcock - Il pensionante @ Anatomia del film

 Mercoledì 9 febbraio 2011, dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Sarà analizzato mercoledì 9 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.30 al Visionario dal critico Giorgio Placereani il capolavoro muto del Maestro del brivido Alfred Hitchcock: Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra (The Lodger – A story of the London Fog, 1927). Proiettato lo scorso mercoledì, questo agghiacciante thriller sarà protagonista del secondo appuntamento con Anatomia del film, la “scuola di cinema” organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con la Mediateca “Mario Quagnolo”.

La partecipazione alla lezione è gratuita e riservata ai soci della Mediateca “Mario Quargnolo” del Visionario (il tesseramento è gratuito e consentito negli orari di apertura della struttura).
 
Capolavoro ineguagliato di invenzione visiva - come François Truffaut ebbe modo di commentare - e ispirato al personaggio di Jack lo Squartatore, Il pensionante è considerato da Alfred Hitchcock il suo primo vero film.
Uno spietato omicida si aggira tra le nebbie di Londra uccidendo con freddezza donne dai capelli biondi e firmando i delitti con il nome di The Avenger (“ll Vendicatore”). Una sera un giovane si presenta in casa Bunting chiedendo ospitalità. I suoi modi di fare sono alquanto strani ma la giovane e bionda Daisy Bunting non pare curarsene, provando anzi nei suoi confronti un’attrazione, nonostante sia fidanzata con un poliziotto a cui è affidato proprio il caso del Vendicatore. E se l’inquilino fosse il criminale che Scotland Yard sta cercando?
 
Il pensionante, esordio “ideale” di un genio che ha ispirato numerosi remake – ricordiamo l’ultimo, del 2009, con Alfred Molina -, verrà messo sotto la lente di Placereani per farne emergere lo stile inconfondibile di Hitchcock e i motivi, ricorrenti nel suo cinema,  del falso colpevole, del sospetto, della minaccia. Non da ultimo,  l’utilizzo di originali espedienti tecnici, alcuni dei quali appositamente pensati per sopperire all'assenza del sonoro.  

Scheda Evento

Location:
Visionario, via Asquini 33 - UDINE
Contatto:
C.E.C./Centro Espressioni Cinematografiche