Error message

Il file non può essere creato.

Anca Vasile - Ioana Mandrescu

XVIII Stagione Concertistica Internazionale dell'Associazione Musicale AGIMUS

Domenica 27 marzo 2011, ore 16.00

Anca Vasile, violino

Ioana Mandrescu, pianoforte

eseguono

L. Van Beethoven, Romanza op. 40

A. Bazzini, Sonata op 55,  Fantasia sulla  “Traviata” op.50,  Elegia, La rida dei folletti

N. Paganini, Kreisler, La campanella

  
Domenica 27 marzo alle ore 16.00 presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo, ottavo appuntamento della XVIII Stagione Concertistica Internazionale dell'Associazione Musicale AGIMUS, con il duo rumeno violino-pianoforte formato da Anca Vasile e  Ioana Mandrescu.
Il duo rumeno sostituisce il recital della violista bulgara Sornitza Baharova che per motivi di salute ha dovuto cancellare la sua tournèe italiana.
Il concerto prevede musiche di L. Van Beethoven (Romanza op. 40), A. Bazzini (Sonata op 55,  Fantasia sulla  “Traviata” op.50,  Elegia, La rida dei folletti), N. Paganini – Kreisler (La campanella).

Anca Vasile  inizia lo studio del violino all’età di quattro anni, si diploma al Liceo di musica George Enescu di Bucarest e all’ Università della Musica con il massimo dei voti e menzione speciale. Si diploma nel 2009 al corso di alto perfezionamento dell’Accademia S. Cecilia di Roma con il M°  Domenico Nordio.
All’età di cinque anni vince il primo premio regionale per un concorso giovanile,  a undici  parte per una turneè in Francia, all’ età di dodici anni si presenta a Stresa (Italia) e vince il primo premio di categoria, a tredici il secondo premio all’Olimpiade Nazionale di musica in Romania, l’anno seguente ritorna a Stresa e vince il primo premio Assoluto di Categoria, seguono otto premi nazionali e numerosi riconoscimenti. Nell’ agosto 2010 vince il I premio al Concorso Internazionale Rovere d’Oro (Liguria). Viene candidata  inoltre a numerosi concorsi internazionali tra cui  Katrineholm in Svezia (2004),  Manchester in Inghilterra (2005), Queen Elisabeth a Bruxelles in Belgio (2005), George Enescu in Bucarest Romania (2005), Violin Masters  a Montecarlo (2007). Per quattro anni suona come primo violino nel quartetto “Arpeggione”, uno dei più prestigiosi quartetti di Bucarest, con il quale vince il primo premio e premio speciale della giuria al concorso nazionale L.van Beethoven. Come solista ha suonato con l’Orchestra del Liceo G. Enescu, Orchestra “Accademia di Musica”, Orchestra dei Fiati di Bucarest, Orchestra Universitaria di Bucarest, e Filarmonica di Galati. Ha eseguito diverse tournèe e suonato in numerose sale in Romania, Olanda, Francia, Svizzera, Svezia, Russia, Moldavia, Italia, Danimarca, Germania, Operà di Montecarlo.
Anca Vasile suona un prestigioso violino concesso dal liutaio Fasser di Brescia usando archi del maestro Lucchi di Cremona.

Scheda Evento

Location:
Studio Teologico della Basilica del Santo - PADOVA
Contatto:
Associazione Musicale AGIMUS di Padova
Tel.:
049 8935606
340 4254870