Armando Pajalich - Wyndham Lewis: il satiro nel vortice

ARTalks 2011

Giovedì 7 aprile 2011, ore 17:00

Ultimo appuntamento con gli ARTalks. Interviene Armando Pajalich con Wyndham Lewis: il satiro nel vortice. Tutti gli incontri sono visibili sul canale YouTube del museo. Si ringrazia l'Università  Ca' Foscari di Venezia per la collaborazione.
Coerentemente con lo spirito delle avanguardie novecentesche, per Wyndham Lewis il Vorticismo doveva rivoluzionare non solo l'estetica ma anche l'etica, proponendo l'Uomo Nuovo, oltre che Arti Nuove. Nella sua visione, ciò era imprescindibile dal ritorno alla Satira, come è evidente nei manifesti vorticisti – scritti essenzialmente da lui – e nelle sue opere giovanili sia letterarie che pittoriche. Sulla strada della Satira lo seguirono per alcuni anni pochi letterati (Ezra Pound e T. S. Eliot in particolare), ma egli la predilesse per tutta la vita nella sua produzione letteraria (delineando un Modernismo Satirico che solo lui rappresenta in Gran Bretagna), pur se non sempre nella pittura.
Durante l'incontro Armando Pajalich presenta la produzione letteraria di Lewis degli anni del Vorticismo o di poco successiva, per una maggiore comprensione anche dei suoi disegni vorticisti.

Scheda Evento

Location:
Peggy Guggenheim Collection, Dorsoduro 701 - VENEZIA
Contatto:
Fondazione Peggy Guggenheim
Tel.:
041 2405401