Error message

Il file non può essere creato.

Balcani. Vent'anni dopo. 1991-2011

Sarà inaugurata giovedì 9 febbraio, alle ore 18, al Centro espositivo Sloveno Galleria "A+A" in campo Santo Stefano a Venezia, la mostra fotografica "Balcani. Vent'anni dopo. 1991-2011". Interverranno, oltre all'assessore comunale alle Politiche giovanili e Pace, Gianfranco Bettin, anche il reporter, autore delle immagini Livio Senigalliesi, e il giornalista Andrea Rossini, dell'Osservatorio Balcani e Caucaso di cui sarà proiettato il video "Dopo Srebrenica".

    La mostra è prodotta dall'Osservatorio Balcani e Caucaso e dall'associazione "Ambasciata della democrazia locale a Zavidovic" ed è stata esposta nel museo della Guerra di Rovereto e a Brescia. L'esposizione si inserisce nelle iniziative promosse dal gruppo "Buongiorno Bosnia - Dobardan Venecija" in collaborazione con il Centro Pace del Comune di Venezia, che dal 2010 realizzano attività di scambio, amicizia e cooperazione attiva tra Venezia e i territori colpiti dai recenti conflitti nell'altra sponda dell'Adriatico, per la promozione di pratiche di convivenza.
Livio Senigalliesi - riporta una nota degli organizzatori - appartiene a pieno titolo ai reporter che hanno fatto la storia del giornalismo internazionale nei Balcani. Ha documentato Sarajevo assediata, Mostar divisa, Bihac isolata, Brcko contesa, Srebrenica deserta, Gorazde agonizzante, le fosse comuni di Zvornik, i profughi della Krajina, le manifestazioni anti regime di Belgrado e poi naturalmente il Kosovo. In questa mostra verranno esposte alcune immagini storiche affiancate ad altre realizzate negli stessi luoghi vent'anni anni dopo. Per non dimenticare e per "vedere" cosa è cambiato.

Scheda Evento

Quando:
Dal 9 febbraio al 3 marzo 2012
Location:
Galleria A + A, Centro Pubblico Sloveno per l’Arte Contemporanea. San Marco, Calle Malipiero, 3073 - VENEZIA
Contatto:
A+A Centro Espositivo Sloveno
Tel.:
041 2770466,
centropace@comune.venezia.it