Barocco in salsa veneziana

Giovedì 17 marzo 2011, ore 21:00

Barocco in salsa veneziana

Compagnia Batisto Coco

Patrizio Hidrobo e Massimo Bellio voce, Cesare Pasqualetto tastiere, Marco Musoni basso, Eddy De
Fanti timbales, Gianni Scanu congas, Franco Busetto e Maurizio Scomparin tromba, Giorgio
Schiavon sax, Maurizio Pegoraro bongo.

Orchestra Salsa tutta italiana formata nel 1985 da musicisti di estrazione classica e jazzistica e dai percussionisti della scuola di musica di Mestre, quando in Italia la Salsa era considerata solo un condimento per spaghetti.
Spinti dalla comune passione per la musica latina iniziano con lo studio e l’orchestrazione di classici della salsa quali Pedro Navaja, Oye como va, Bamboleo, Bonito y Sabroso, in breve è costituito un repertorio di oltre 50 brani proposti con successo nelle piazze, nelle discoteche e nei club del Veneto e dintorni.
L’organizzazione di workshop tenuti da artisti quali Airto Moreira, Nana Vasconcellos, Birger Sulsbruck e la collaborazione con le nascenti scuole di ballo latino hanno contribuito alla crescente diffusione della musica Salsa ed inserito i Batisto Coco fra gli ospiti fissi di quei locali che per primi hanno introdotto mambo, salsa e merengue nella programmazione musicale. La particolarità assoluta dei Batisto Coco è di aver introdotto in questo genere musicale il dialetto veneziano che, per la sua assonanza con l'idioma spagnolo, si sposa perfettamente con i ritmi latinoamericani.
La loro musica è una miscela di movimento, ritmo latino, armonia e sensualità. La simpatia dei testi dialettali consente un contatto diretto ed è immediata la risposta del pubblico, sempre numeroso, che ballando si lascia travolgere dal loro brio, accompagna le parole delle canzoni, si presta ai botta e risposta con gli elementi dell’orchestra ed è sempre festa!

La forza scenica delle esibizioni dal vivo e la maestria dei musicisti hanno portato Batisto Coco ad esibirsi in numerosi locali tra i quali il City Square ed il Palatrussardi a Milano; il Cafè Latino di Bibione; il Savanna’s di Gabicce Mare; il Palashasc a Firenze ed il Gran Teatro La Fenice di Venezia, nel Casinò del Lido di Venezia ed al Casinò Perla di Nova Gorica.
Hanno partecipato inoltre a festivals e rassegne come il Festival Show in varie città italiane ed a Sharm El Sheikh; il Carnevale di Venezia; Marghera estate; Ethno Music Festival di Vipiteno; Festival Latinoamericando di Verona; Estate dell’Elba; Festival del Cinema di Venezia;.Salone della Musica al Lingotto di Torino; Udine d’estate; Asti Musica; Musicaestate città di Jesolo; Fitzgerald Scéne di Ginevra, Park-Café-Pavillon e Schützenmattpark di Basilea, ed a manifestazioni di solidarietà quali “Sfangando” per gli alluvionati del Piemonte; “Vùdstoc” per Sarajevo; manifestazione sindacale ai Giardini della Biennale con diretta su Rai tre ed un concerto al Carcere femminile della Giudecca.
Hanno inoltre tenuto concerti in diretta su Radio 3 a giugno 2007 e ad aprile 2009.

Scheda Evento

Location:
Teatro - Mirano (VE)
Contatto:
Arteven