Bibbia senza sosta

L'iniziativa "Bibbia senza sosta" nasce nell'occasione del XX anniversario di costituzione del Consiglio Locale delle Chiese, e si pone innanzitutto come un segno condiviso di unità cittadina, con una forte connotazione interconfessionale.

L'esperienza si rifà a iniziative simili, nate a Limoges in Francia e vissute poi in diverse città francesi e italiane (Mantova, Bologna, Roma, Udine). Consiste nella lettura ininterrotta della Bibbia, giorno e notte, dalla prima all'ultima parola, promossa dal Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia.

L'approccio alle Scritture di solito conosce l'estrapolazione di alcuni brani, estratti di volta in volta dall'incommensurabile patrimonio testuale della Bibbia. La lettura ininterrotta rappresenta uno strumento di avvicinamento all'idea stessa dell'intrinseca inseparabilità delle sue parti.

L'impresa di una lettura senza sosta della Bibbia vuole essere anche un invito all'esperienza dell'ascolto. L'ascolto è condizione fondamentale del dialogo tra persone, fedi, ideologie, culture; è la riscoperta di una dimensione di tempo donato e non perduto. Malgrado le differenze di interpretazione, l'ascolto della Bibbia può unire. Questa lettura condivisa vuole essere un atto di unità e di pace.

L'invito a prender parte all'iniziativa è rivolto a tutti, credenti e non credenti di ogni tradizione, di ogni confessione: Ebrei, Protestanti, Cattolici, Ortodossi... ma anche le persone lontane o in ricerca, o semplici curiosi, insomma tutti coloro che possono essere interessati a ripercorrere la Bibbia.

La manifestazione avrà inizio domenica 14 aprile 2013, nel pomeriggio, a sabato 20 aprile mattina, presso la Chiesa di San Pantalon a Venezia. (Dorsoduro, 3703)

La modalità di svolgimento della lettura biblica è molto semplice. Il lettore sarà in piedi davanti ad un leggio centrale, chi ascolta resterà seduto attorno a lui. La chiesa sarà aperta al pubblico per tutta la settimana, giorno e notte. Chi ascolta può sostare liberamente per il tempo che vuole (un minuto, un'ora,...). Ogni lettura ha una durata compresa tra i 5 e i 12 minuti a seconda del testo scelto o assegnato.

La lettura della Bibbia è stata organizzata in sezioni principali di tre ore all'interno delle quali si succedono i lettori. L'iscrizione dei lettori all'iniziativa può avvenire per singoli o per gruppi.

Scheda Evento

Quando:
Dal 14 al 20 aprile 2013
Location:
Chiesa di San Pantalon, Dorsoduro, 3703 - VENEZIA