Blackbird

Stagione Teatrale 2011-2012

Blackbird

di David Harrower, versione italiana di Alessandra Serra

con Massimo Popolizio e Anna Della Rosa

regia di Lluìs Pasqual

Una produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Dopo Donna Rosita nubile dell’amato Garcia Lorca – grande successo della scorsa stagione e in tournée in quella in corso – Lluís Pasqual si cimenta con un testo scomodo e terribilmente attuale sulle ferite inguaribili di un amore sbagliato, Blackbird del quarantenne David Harrower, rivelazione della nuova drammaturgia scozzese.
Lo spettacolo, in scena per oltre un mese al Teatro Studio Expo, dal 26 aprile al 29 maggio 2011, è la terza produzione che il regista catalano firma per il Piccolo Teatro di Milano, sua “seconda casa”, a 25 anni esatti dalla prima, El Público di Garcia Lorca, accolto nel 1986 con uno strepitoso successo proprio allo Studio in occasione della sua apertura.
In Blackbird si affronta un tema drammatico, l’amore di un uomo adulto per una bambina, da una prospettiva diversa. “Mettere in scena Blackbird”, spiega Pasqual, “significa portare in evidenza un tema che tutti conosciamo nella sua realtà quotidiana, per guardarlo in modo più profondo, al di fuori di ogni significato scandalistico”. Il linguaggio teatrale diventa lo strumento privilegiato per uno sguardo “altro” sulle cose, soprattutto quando si tratta di vicende scomode e, quindi, spesso taciute. Così, attraverso le molte stratificazioni del testo e i numerosi livelli di lettura, l’ordinaria storia di una violenza si trasforma in una grande storia d’amore, che lega indissolubilmente, in maniera unica e crudele, due esseri umani. Una discesa negli inferi dell’animo umano, che dell’animo umano prova a svelare le ombre, le mille paurose sfumature.
Data la delicatezza dell’argomento, pur trattato con un estremo rigore morale, lo spettacolo è vivamente sconsigliato ai minori.

 

Scheda Evento

Quando:
Dal 15 al 17 novembre 2011
Location:
Teatro Comunale, Viale Bassani, 18 - Thiene (VI)
Contatto:
Arteven
Tel.:
041 5074711