Bruno Canino - Antonio Ballista

Stagione Concertistica 2011-2012

Bruno Canino: pianoforte
Antonio Ballista: pianoforte
eseguono
Claude Debussy, En blanc et noir per due pianoforti
Igor Stravinskij, Tre pezzi facili per pianoforte a quattro mani
Claude Debussy, Prélude à l’aprés-midi d’un faune (trascrizione per due pianoforti dell’autore)
Igor Stravinskij, Cinque pezzi facili per pianoforte a quattro mani
Claude Debussy, da “Trois Nocturnes”: Nuages, Fêtes (trascrizione per due pianoforti dell’autore)
Igor Stravinskij, Le sacre du printemps (trascrizione dell’autore per pianoforte a quattro mani)

Il nostro percorso triennale dedicato a “I Balletti russi, Diaghilev e i suoi musicisti” arriva con questo concerto all’opera più famosa di questa stagione musicale: La Sagra della Primavera (Le Sacre du Printemps) di Igor Stravinskij.
La sua prima rappresentazione a Parigi il 29 maggio 1913 con la coreografia di Vaslav Nijinsky fu uno scandalo stupefacente almeno quanto la musica. E altrettanto scandalo, per motivi diversi, aveva suscitato un anno prima il balletto che Diaghilev volle creare – contro la volontà di Claude Debussy – sul Prélude à l’aprés-midi d’un faune con Vaslav Nijinsky come protagonista e coreografo. Sentiremo queste celebri composizioni nelle versioni originali dei loro autori, in un programma che è anche un omaggio al 150° anniversario della nascita di Claude Debussy.
Antonio Ballista e Bruno Canino suonano assieme da oltre cinquant’anni ed il loro duo pianistico, che torna dopo molti anni a Monfalcone, è una delle formazioni cameristiche italiane più prestigiose. Con Ballista e Canino hanno collaborato i maggiori compositori del nostro tempo, da Luigi Dallapiccola a Luciano Berio, che ha dedicato al duo il suo Concerto per due pianoforti, da Ligeti a Kagel, da Boulez a Stockhausen.

Scheda Evento

Quando:
Giovedi 2 febbraio 2012, ore 20.45
Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Contatto:
Biglietteria
Tel.:
0481 494 369