Carichi in strada #3

Carichi in strada.- concorso dedicato all'arte di strada

Mercoledì 4 maggio 2011, ore 21.00

Alessandro Mancini e Consuelo Cagnati - Progesso all'Ultima Strega
Guido Feruglio - Dante's Circus
Circoconfuso - Lo Stagista al Circo
Collettivo Goghi&Goghi - Magnificat

L'associazione culturale Carichi Sospesi e il Festival Internazionale di teatro in strada La luna nel pozzo organizzano la prima edizione di Carichi in strada concorso dedicato all'arte di strada.
Il bando, aperto a tutti gli artisti e/o gruppi di teatro di strada, intende promuovere e favorire la produzione dell'arte di strada attraverso la promozione di un concorso che selezionerà un lavoro teatrale per la prossima edizione del festival La luna nel pozzo di Caorle.
I lavori proposti saranno rappresentati presso il circolo culturale Arci Carichi Sospesi in vicolo portello, 12 a Padova mercoledì 20 - 27 aprile e mercoledì 4 - 11 maggio in orario serale.
Una giuria appositamemnte composta selezionerà il lavoro vincitore che sarà programmato nella sezione ufficiale alla prossima edizione del Festival Internazionale del teatro in strada LA LUNA NEL POZZO il 2, 3 e 4 settembre 2011 a Caorle (VE).

Alessandro Mancini e Consuelo Cagnati >
PROGESSO ALL'ULTIMA STREGA
Teatro di strada, magia e giocoleria con il fuoco
“Dichiaro, che delle molte donne che io
condussi al rogo per presunta stregoneria,
non ve n'era una sola della quale avrei potuto dire
con sicurezza che fosse una strega.Trattate i
superiori ecclesiastici, i giudici e me stesso,
come quelle povere infelici, sottoponeteci agli
stessi martiri e scoprirete in noi tutti dei maghi”.

Guido Feruglio >
DANTE'S CIRCUS - EPISODIO #1
Userò il gioco e la fantasia, il corpo che plasma sé stesso e diventa cose, genera immagini. Userò la voce e la musica e il potere anarchico della sorpresa. Farò mio alleato il mistero dello stupore infantile, cercando tutta la leggerezza e l’innocenza di cui sarò capace. Cantare, ballare, ridere. Scoppiare palloncini, inseguire bolle di sapone, stare naso in sù a guardare le forme strane delle nuvole.
Perché solo col cuore che gioca è possibile incontrare il mistero. In fin dei conti, si tratterà pur sempre di un circo: il circo di Dante.

Circoconfuso >
LO STAGISTA AL CIRCO
Spettacolo di clownerie, giocoleria e musica per adulti e bambini
Al circo è stato assunto uno stagista, i cui compiti sono semplici: pulire la pista e far sedere il pubblico. Però molto presto verrà fuori la sua voglia di esibirsi, ma sarà anche costretto a sopperire agli imprevisti accaduti ai vari artisti circensi. Si inizia con un bambino prodigio, si continua con un prode domatore, seguito da un fantastico mago, al quale seguirà un nerboruto trapezista e un coraggioso funambolo, tutti interpretati dal povero stagista con molta ironia.

Collettivo Goghi&Goghi >
MAGNIFICAT
Italia, marzo 2009. Una legge istituisce l'obbligo di indicare sui documenti il proprio orientamento sessuale. La popolazione italiana viene suddivisa in categorie attraverso passaporti e carte d'identità di diverso colore. Eterossessuali, omosessuali, lesbiche, transessuali, intersessuali e “non definiti/e” vengono sottoposti/e a controlli atti a verificare la loro appartenenza ad una o all'altra categoria.
Uno spettacolo ora divertente, ora nero, a tratti sguaiato, a tratti tragico, che nasce da una legge immaginata, ma terribilmente attuale per i suoi tragici risvolti. Una denuncia, un grido di ribellione alla discriminazione, al pericolo degli stereotipi, alle tante forme di violenza, alla crescente paura di ciò che è 'diverso' e anormale.

Scheda Evento

Location:
Carichi Sospesi, vicolo Portello, 12 - PADOVA
Tel.:
049.9872683