Carlo Ratti - Future cities

Martedì 19 aprile 2011

Future Cities

ore 10.15: discussione pubblica delle prime 5 tesi del Dottorato in Nuove tecnologie dello IUAV;
ore 15.00: presentazione del Dottorato di ricerca Impresa – Università Industrial PhD VEGA – IUAV, caratterizzato da una pluralità di filiere tematiche (design, mobilità, sicurezza, sostenibilità, nuove tecnologie ambiente e territorio;
ore 16.00: Lectio Magistralis del Prof. Carlo Ratti, Direttore Senseable City Lab, MIT - Massachusetts Institute of Technology.

Università Iuav di Venezia e VEGA Parco scientifico e tecnologico di Venezia insieme per sviluppare i temi della “Città intelligente” (Smart Cities).
Alle ore 15.00 alla lectio magistralis Future cities di Carlo Ratti, l’architetto e ingegnere che insegna al Mit Massachusetts Institute of Technology dove dirige il Senseable City Lab sullo studio delle nuove tecnologie che cambiano il nostro modo di vivere e di progettare la città. I lavori di Carlo Ratti sono stati esposti – tra gli altri – al MoMa e alla Biennale di Venezia e il suo Digital Water Pavillion al World Expo 2

Architetto e ingegnere, Carlo Ratti (1971) lavora in Italia e insegna al Massachusetts Institute of Technology, dove è direttore del Senseable City Lab. Si è laureato al Politecnico di Torno e alla École Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi; successivamente ha conseguito un Master of Philosophy e un PhD all’Università di Cambridge, in Inghilterra. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo in sedi quali la Biennale di Venezia, il Design Museum di Barcellona, lo Science Museum di Londra, il GAFTA a San Francisco e il MOMA di New York. Time Magazine ha eletto il suo Digital Water Pavilion, realizzato per l’Expo 2008, tra le Migliori Invenzioni dell’Anno. La rivista Esquire lo ha inserito nel proprio elenco “Best and Brightest”; la rivista Blueprint lo ha incluso tra le “25 persone che cambieranno il mondo del design”, mentre per Forbes Magazine è tra le “Persone da conoscere nel 2011”. Recentemente Ratti è stato il primo a ricevere il riconoscimento “Innovator in Residence” nel Queensland, Australia.

Scheda Evento

Location:
Aula Magna Lybra del Vega Park, via delle Industrie 17/a - VENEZIA