Christian Fogarolli - White

Dopo l’importante riconoscimento di dOCUMENTA(13) Christian Fogarolli presenta White alla Galleria Arte Boccanera di Trento, proponendo installazioni in stretto dialogo con gli spazi espositivi.

In mostra la sezione di ricerca Lost identities che ha meritato il panorama internazionale di Kassel. Christian Fogarolli, interessato sin dall’inizio della sua carriera a quesiti relativi all’essenza della dimensione identitaria, sviluppa questa sua esplorazione nell’archivio dell’istituto psichiatrico di Pergine Valsugana, Trento. La tessitura di un claustrale e sottile dialogo con la documentazione presente, in particolar modo con fonti iconografiche, sfida, sotto una delicatissima orchestrazione dell’artista, le soglie percettive del terribile, sue e dello spettatore. La serialità degli scatti fotografici selezionati in manicomio è stata riprodotta ed immediatamente messa in scacco dall’artista tramite una continua metamorfosi degli internati. Tuttavia si tratta di una rivitalizzazione di assenze, che vede Eros e Thanatos scontrarsi nel destare ed addormentare la coscienza del visitatore, in forza ad una sua progressiva assuefazione alla crudeltà dell’immagine.
La melodia di fondo si inserisce nel secondo progetto esposto. In blackout, Fogarolli, attraverso una mise en scène d’altri tempi ed il video "Hôtel-Dieu", tocca con mano l’accumulo di una vita della signorina Swann, la cui alienazione inquieta in profondità il suo alter ego.
Correda l’esposizione una pubblicazione bilingue (ita/eng), con i testi del curatore e le immagini dei lavori esposti.

Christian Fogarolli (Trento, 1983) consegue nel 2010 il titolo di Master Dentro l’immagine: studio, diagnostica e restauro su dipinti antichi, moderni e contemporanei ed ottiene l’anno successivo la laurea specialistica in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Trento. Tra i recenti riconoscimenti The Worldly House, dOCUMENTA(13) a Kassel, e La Magnifica Ossessione (2012/2013) al Mart, Rovereto presente come special guest, la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Torino.

Scheda Evento

Quando:
Dal 1° febbraio al 31 marzo 2013
Location:
A.B.C. Arte Boccanera Contemporanea, Via Milano 128 - TRENTO
Tel.:
0461984206