Stagione Teatrale 2012-2013
Quelli del cabaret
regia di Renato Pozzetto
varietà con band dal vivo
con Cochi e Renato
Una produzione Lo Studio Martini
Eccoci qua, siamo arrivati, eccoci qua! Voi non ci credevate, noi invece siamo qua. Noi siamo quelli che nel ’63, senza saperlo, hanno inventato il cabaret. E ne è passata tanta di acqua sotto i ponti, ma noi eravamo sopra e non ci ha travolti: si sa che in mezzo all’acqua ci son corpi galleggianti, noi che eravamo sopra ne abbiam visti passar tanti.
Siamo qua con le valigie che son piene di canzoni, di colori, di emozioni e di considerazioni. Raccontiamo il nostro mondo definito surreale, non si sa cosa vuol dire, ma non è niente di male e siamo ancora qua, felici di esser qua, dovevamo andare a Rimini ma invece siamo qua. Siamo arrivati qua, veniamo da Milano e siam venuti qua per farvi battere le mani. Siamo qui con voi perchè la vita è bella e noi siam sempre in giro in cerca dell’ombrella.
Cochi e Renato è il nome del duo comico formato negli anni Sessanta da Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni. Il duo debutta nel 1965 al Derby di Milano, creando un genere di comicità originale, poetico e surreale al tempo stesso.
Dal successo al Derby il duo giunge alla RAI, partecipando a trasmissioni con grande seguito di pubblico come Canzonissima (1974). Alcune loro canzoni – come La gallina, Canzone intelligente, E la vita, la vita e una personalissima interpretazione di Come porti i capelli bella bionda – entrano nella cultura popolare italiana.
Dopo il grande successo di quegli anni Cochi e Renato si dividono seguendo ognuno un proprio percorso individuale, per ritrovarsi e riunirsi alla fine degli anni ’90, ritornando a lavorare in coppia.