Com'era e dov'era

Com'era e dov'era
Centenario della Ricostruzione del Campanile di S. Marco
Ricordo  scenico di Enrico Ricciardi
con gli attori
Marco Bardella
Giorgio Bertan
Nora Fuser
Roberto Milani
Roberta Morassi
Coordinamento artistico di Enrico Ricciardi

Cento anni fa, il 25 aprile del 1912,  in una Piazza S. Marco festante e affollata oltre misura da veneziani e  ersonalità accorse da tutte le parti del mondo, si inaugurava il nuovo Campanile di S. Marco, dopo  il suo tragico crollo avvenuto dieci anni prima il 14 luglio del 1902.
L’Associazione “Il Teatro alla Moda” ripropone lo storico avvenimento con uno spettacolo teatrale che ripercorre le vicende della storica “torre” attraverso le molteplici  cause che hanno determinato la sua caduta e quelle che hanno reso possibile la sua ricostruzione.
L’insieme dei fatti presenta una straordinaria modernità  con altre tragiche situazioni avvenute nei tempi recenti (vedi ad esempio  incendio del Teatro La Fenice) dove alla ricerca ineluttabile  delle pubbliche e private responsabilità, corre in parallelo il comune sentimento di riavere nel più breve tempo possibile il “bene” perduto.
Di fronte alla costernazione cittadina e all’eco nazionale ed internazionale che anche allora generò tale drammatico avvenimento, prevalse, non senza qualche autorevole parere contrario,  il sentimento  comune di rivedere il Campanile “Com’era e dov’era”.
Lo spettacolo condotto su un’ampia ricerca storica compiuta su documenti originali dell’epoca, resoconti  giornalistici, saggi, poesie, cartoline, opuscoli, fotografie, testimonianze varie, ecc., raccorda  ai momenti recitativi, immagini relative alla storia millenaria del Campanile, a quelle desolate della sua caduta e a quelle gioiose della sua ricostruzione.
Lo spettatore avrà modo di essere coinvolto così nei vari stati d’animo, le polemiche  e le passioni che accompagnarono tali vicende in quel tormentato decennio che vide, tuttavia, come punto di arrivo, svettare nuovamente il Campanile sulla Città e sulla sua Laguna circostante.  
Lo spettacolo scritto e diretto da Enrico Ricciardi, realizzato con la collaborazione organizzativa dell’Ufficio Attività Culturali del Comune di Venezia,  si avvale della recitazione di cinque prestigiosi attori come Mario Bardella, Giorgio Bertan, Nora Fuser, Roberto Milani e Roberta Morassi

Scheda Evento

Quando:
Martedì 24 aprile 2012, ore 20:30
Location:
Teatro Goldoni - VENEZIA
Contatto:
Ass.ne "Il Teatro alla Moda"
Tel.:
041 5204423