Compagnia Naturalis Labor - Noche Tanguera

Stagione Teatrale 2012-2013 - Io Sono Danza 2012/13

Noche Tanguera
Compagnia Naturalis Labor
regia e coreografie di danza Luciano Padovani
coreografie di tango di e con Tobias Bert e Loredana De Brasi, Sandhya Nagaraya e Luciano Padovani, Marcelo Ballonzo e Elena Garis
musica dal vivo con Lumière de tango
Bandoneon - Marco Fabbri
Pianoforte - Stefano Giavazzi
Flauto - Cristina Bertoli
musiche di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi
scene di Nathalie Rose
luci di Pablo Luz
con il sostegno di Arco Danza/Regione Veneto - Comune di Comacchio - Comune di Vicenza - Provincia di Vicenza - Ministero dei Beni e Attività Culturali

ore 17.00
Schermo Danzato
ore 20.20
Incontri con la danza
ore 21.00
Progetto Supporter
Annal' Rainoldi - Vacuum

Padovani riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato - come sua abitudine ormai - con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che  da anni  contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all'unisono. I protagonisti diventano,  quasi inconsapevolmente, una cosa sola. "El tango es un romance de  amor y seducción que dura tres minutos...": tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango  è metafora della vita e dell'amore.

Una visione d'altri tempi: in scena, oltre agli otto tangueros, esseri apparentemente inanimati - sedie, corde, lampade...- che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme agli otto insuperabili danzatori.  Meraviglia, ironia, colpi di scena. Passione.

In scena non poteva mancare  la musica dal vivo eseguita ed interpretata  dal trio Lumière de tango -  pianoforte, bandoneon e  flauto -  ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango classici da Pugliese al più conosciuto Piazzolla.

Sul palcoscenico un formidabile cast di danzatori: Tobias Bert, Loredana De Brasi, Roberto Reis, Natalia Lavandeira, Marcelo Ballonzo, Elena Garis,  Sandhya Nagaraya e il regista e coreografo Luciano Padovani.

Luciano Padovani ha all'attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane  e alla danza francese, ma da qualche anno ha iniziato a realizzare incroci e suggestioni tra la danza e il tango, già sperimentati con successo anche da coreografi argentini come Ana Maria  Stekelman o  dall' étoile Julio Bocca.

Ad oggi Naturalis Labor è l'unica compagnia professionale in Italia che propone spettacoli di tango e danza di alta qualità.  La Compagnia è sostenuta da Arco Danza, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio, Provincia di Vicenza, Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Fondazione Antonveneta.

Progetto Supporter
Annalì Rainoldi - Vacuum
ideazione e danza: Annalì Rainoldi
musiche originali: Dual Lyd
costumi: Barbara Sambri

 Nell'immaginario comune il vuoto appare come un vasto mare tranquillo e calmo, ma se potessimo osservare da vicino coglieremmo una tempesta ribollente di stravaganti manifestazioni, un disegno in continua evoluzione, un perpetuo moto di trasformazione.

La mia indagine si concentra sul tentativo di riprodurre questa condizione attraverso l'abilità del corpo: un sequel di istantanee in cui si oscilla tra realtà, utopia e sogno, in equilibrio tra microcosmi in cui l'impianto narrativo e la tensione ad esso connesso lasciano il posto a partiture di gesti, moltiplicazione di immagini, pratiche di pelle.

 

La lunga formazione di Annalì Rainoldi si è conclusa con il diploma in Teatrodanza presso l'Accademia di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dove ha studiato con numerosi maestri e coreografi di fama internazionale, tra i quali Ariella Vidach, Lucinda Childs, Emio Greco, Virgilio Sieni, . Ha inoltre frequentato lo Studio Harmonic di Parigi dove ha studiato con Corinne Lanselle e Wayne Byars e lo Studio di Carolyn Carlson dove ha studiato metodo Cunningham.

Come danzatrice collabora con la compagnia Susanna Beltrami e con artisti visivi e fotografi. Nel 2012 la sua creazione coreografica, Diataraxia Nocturnidae, è presentata nel progetto Short Time/MaggioDanza a Firenze e in seguito in numerosi eventi nazionali, dalla Vetrina Anticopri XL alla sezione Danza Nazionale Autoriale di Romaeuropa.

Scheda Evento

Quando:
Sabato 6 aprile 2013, ore 21:00
Location:
Teatro Toniolo, P.tta Cesare Battisti, 1 - Mestre (VE)
Contatto:
Ufficio Informazioni
Tel.:
041 3969220/230