Compagnie Käfig - Correria/Agwa

Stagione Teatrale 2012-2013

Compagnie Käfig - Companhia Urbana de Dança di Rio  
direzione artistica e coreografia Mourad Merzouki
in Correria/Agwa

Sono undici i ragazzi che formano la Companhia Urbana de Dança di Rio de Janeiro, tutti dai  diciotto ai venti anni di età. Vengono dalla vita di strada, e cercano di dimenticare le favelas danzando la capoeira o l’hip-hop per puro piacere e, di tanto in tanto, per guadagnare un po’ di danaro. È nel 2007 che nasce il contatto con la Compagnie Käfig, e in particolare con Mourad Merzouki, considerato il miglior coreografo di hip-hop in Francia.
Le due compagnie hanno lavorato insieme a Rio per inventare un primo spettacolo dal titolo Agwa. “Ho scelto il tema dell’acqua” - ha spiegato il coreografo – “perché è un elemento universale e permette di sfuggire dagli eterni cliché pietistici riguardo i ragazzi di strada”.
In Agwa i danzatori cariocas mescolano e rivisitano armoniosamente hip-hop, capoeira, samba, musica elettronica e bossanova, facendo emergere una danza dalle acrobazie sbalorditive, piene di energia e di inventiva. Oltre ad Agwa, sul palcoscenico troverà espressione anche la recentissima Correria, una corsa trepidante, frenetica, ispirata al ritmo ossessivo che scandisce la vita nel mondo occidentale, in continua lotta contro il tempo.

Scheda Evento

Quando:
Sabato 16 marzo 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0481-383327