Coppelia

Stagione Teatrale 2011-2012 - Io sono danza 2011-2012

Coppelia
Balletto in un atto liberamente ispirato all'omonimo balletto del repertorio
Compagnia Junior Balletto di Toscana
Drammaturgia, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde
Musica: Leo  Délibes
Costumi: Santi Rinciari
Luci: Andrea Narese
Direzione artistica Cristina Bozzolini

"C'è un angolo della mente che non riesce a razionalizzare la paura del diverso e di ciò che non conosciamo, mettendo in evidenza tutte le nostre paure, anche le più infantili.

Il terrore di rimanere soli fa compiere tortuosi percorsi come in un racconto dell'orrore. Coppelia non è altro che il punto di partenza per un viaggio che ha come meta la ricerca dell'altro, ovvero, l'Amore.
E' solo con questo indispensabile ingrediente che il sangue e la vita riescono a fluire dentro ad un corpo e a dare un senso all'esistenza.
La ricerca disperata di voler donare la vita è semplicemente la necessità di amare".
Fabrizio Monteverde

Con questa nuova creazione, nella settima stagione teatrale di ininterrotta attività della vivace ed agguerrita formazione dello Junior BdT, con giovani talenti tutti formatisi nella Scuola del BdT, Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini riprendono un percorso di solidale e feconda collaborazione artistica, più che ventennale, cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia e della cronaca della danza italiana di questi ultimi decenni. Questa nuova ‘Coppelia' ne sarà testimonianza probante, nonché marchio di fabbrica di valori di eccellenza del ‘made in Italy', anche nei panorami della produzione artistica di danza.

Junior Balletto di Toscana JBd

Partito nel 2002 come spin off' dell'attività didattica dell'omonima Scuola, ben presto lo Junior Balletto di Toscana è diventato una realtà artistica analoga a celebrate esperienze internazionali  come l'NDT2.  Formato da giovani la cui età  va dai 16 ai 21 anni  l'ensemble diretto da Cristina Bozzolini si è  immediatamente imposto per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi nazionali  e internazionali, e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato. Ed è proprio l'apertura a diversi autori ed esperimenti coreografici - sulla stregua dell'antico BdT - con un occhio privilegiato alla scena  italiana  e una progettualità capace di osare  che rende ancor più interessante il progetto artistico dello Junior Balletto di Toscana e di fatto ne fa una duplice fondamentale palestra per testare nuovi autori e interpreti  della più giovane generazione. 

Scheda Evento

Quando:
Sabato 28 gennaio 2012, ore 21:00
Location:
Teatro Toniolo, P.tta Cesare Battisti, 1 - Mestre (VE)
Contatto:
Ufficio Promozione e Comunicazione
Tel.:
041 3969220/230