Costumi in scena

Costumi in scena, percorso curato da La Salizada Galleria in collaborazione con l’Archivio Cameraphoto Epoche, propone una serie di scatti che dimostrano il connubio tra arte cinematografica, trasformismo che in essa si celebra e Venezia, con il suo Carnevale.

Ritroviamo un inedito Totò che si trucca le sopracciglia, un fiero Vittorio Gassman che guarda all’infinito mentre la costumista gli assesta l’abito di scena, un’inconsueta Catherine Deneuve che dipinge davanti a Palazzo Ducale e molto altro ancora.

La mostra sarà presentata in occasione del Carnevale, inserendosi nel turbinio delle maschere, con questa lettura raffinata del Costume, accostandosi al tema carnascialesco di quest’anno – i colori – in modo del tutto originale, presentando cioè una rassegna di foto in bianco e nero interrotta da un’unica, raffinata, preziosa foto a colori, con protagonista Rudolf Nurejev, dall’archivio personale di Carlo Montanaro, scrittore, giornalista e critico cinematografica che il 1° febbraio presenterà la mostra.

Con la mostra fotografica Costumi in scena si conferma il sodalizio tra la Salizada Galleria e Archivio Cameraphoto Epoche, iniziato con l’esposizione Stelle sotto il sole, apprezzata dagli intenditori di fotografia, ma anche dal pubblico meno esperto ma senz’altro curioso.

Prosegue pertanto il percorso espositivo ideato da La Salizada Galleria – nuova realtà veneziana nel mondo fotografico cittadino e non solo – che sempre di più si sta caratterizzando nel proporre l’oggetto fotografico come opera artistica, presentando fotografie d’autore e riproduzioni di foto d’epoca.

Archivio Cameraphoto Epoche – realtà consolidata nel panorama del fotogiornalismo veneziano – è società curatrice di un archivio ricco di trecentomila immagini in B/N per lo più ancora inedite: volti noti del cinema, del mondo dell’arte e della cultura, della cronaca mondana, persone e fatti protagonisti della cronaca nera, sportiva e locale.

La Salizada Galleria e Archivio Cameraphoto Epoche, offriranno al pubblico l’opportunità di conoscere non solo le foto esposte, ma anche quelle di un ampio catalogo, nonché la possibilità di acquistare accurate stampe eseguite da Vittorio Pavan, stampatore Fine-Art con oltre quarant’anni di esperienza di camera oscura.

arch. Alberto De Giulio – La Salizada Galleria

Scheda Evento

Quando:
Dal 1° al 17 febbraio 2013
Location:
La Salizada Galleria, San Marco 3448 - VENEZIA